Si presentano a domicilio, qualificandosi genericamente come “tecnici comunali” e chiedono di eseguire un controllo dell’acqua potabile. Il Comune di Aosta mette in guardia la cittadinanza contro una presunta truffa, dopo aver ricevuto alcune segnalazioni e spiega di "non aver incaricato nessuno di tali controlli (vi è una rete di monitoraggio della qualità dell’acqua che non prevede prelievi a domicilio) e di non possedere nemmeno tubazioni della rete idrica in Eternit (da cui, la non plausibilità di quanto dichiarato dai presunti tecnici)".
Infatti i sedicenti tecnici nell’eseguire una prova dell’acqua potabile farebbero notare ai proprietari un cambio di colore dell’acqua (ottenuto, probabilmente, attraverso l’uso di un reagente) e comunicherebbe infine una contaminazione da amianto, con la conseguente necessità di sospendere l’erogazione e di effettuare non meglio precisati trattamenti successivi.
L’Amministrazione comunale invita, quindi, la popolazione a rivolgersi prontamente alle forze dell’ordine rispetto a qualsiasi situazione tale da generare sospetti.