Deve aver esagerato con i festeggiamenti natalizi, il cittadino residente nella “Plaine” di Aosta che ieri notte, dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale autonomo in una via del capoluogo regionale, è risultato positivo all’alcool test della Polizia con un tasso alcolemico di oltre 1,30 grammi per litro. All’uomo è stata ritirata la patente di guida e sequestrato il veicolo. Inoltre è stato sanzionato per guida pericolosa e per non avere con sé l’assicurazione dell’auto.
Non è l’unico, però, a essere stato intercettato dal servizio straordinario di prevenzione delle cosiddette "stragi del sabato sera” messo in atto dalla Questura di Aosta e finalizzato al contrasto dell’uso di stupefacenti e dell’abuso di alcolici, soprattutto da parte dei giovani della movida aostana.
Tra i numerosi controlli etilometrici a conducenti di autoveicoli e mezzi pesanti, le pattuglie delle Volanti, della Polizia Stradale, della Squadra Mobile e della Polizia Amministrativa, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Torino, hanno sanzionato un altro guidatore per mancata revisione della propria autovettura. In totale i veicoli controllati sono stati più di 100, ai quali vanno aggiunti anche quattro esercizi pubblici: in uno di questi è stato accertato lo svolgimento di attività ballo senza la relativa licenza.