Un parigino di 33 anni la vittima della valanga di Cogne

Con lui, vi era anche David Twotm, di 39 anni, irlandese residente a Parigi. Ora, l'uomo è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Umberto Parini di Aosta. La vittima alloggiava in un albergo di Cogne insieme con tre amici.
Valanga
Cronaca

Si chiamava Julien Sartmou, di 33 anni residente a Parigi, il giovane scalatore morto questo pomeriggio a Cogne, a causa di una caduta da una cascata di ghiaccio provocata da una valanga. Con lui, vi era anche David Twotm, di 39 anni, irlandese residente a Parigi. Ora, l’uomo è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Umberto Parini di Aosta. I due poco prima delle 13, sono stati travolti da una valanga, mentre erano impegnati nell’ascensione di una cascata di ghiaccio, denominata Valmiana. I due erano a metà percorso della cascata, quando sono stati travolti dalla colata di neve e trascinati a valle per circa 150 metri.

A dare l’allarme, un maestro di sci di fondo, che stava percorrendo la pista sottostante di Valnontey. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini del soccorso alpino valdostano e i militari della guardia di finanza di Entrèves, che stanno svolgendo le indagini. Ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto, per uno dei due scalatori non c’era più nulla da fare. Il compagno, invece, è stato trasportato all’ospedale regionale Umberto Parini. La salma della vittima è stata ricomposto nella camera mortuaria del cimitero di Cogne.

La vittima alloggiava in un albergo di Cogne insieme con tre amici, un inglese e due irlandesi. La comitiva oggi era divisa in due cordate impegnate nella salita lungo la cascata di ghiaccio Valmiana. La valanga ha preso solo una cordata, sfiorando l'altra. Non è escluso che a provocare la caduta della massa di neve sia stato il passaggio di qualche animale.
Ora, sono in corso le indagini per chiarire le cause dell’incidente.


Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte