Una frana blocca per 8 ore il Tor des Géants. Concorrenti ripartiti alle 9.30

La frana, con un fronte di un centinaio di metri, è caduta nella notte fra Cignana e Ersa, a 2.200 m appena sopra il Rifugio Barmasse. Solo 7 partecipanti sono passati prima che la frana interrompesse il percorso. In 30 bloccati per 8 ore alla base vita.
Christophe Le Saux - TOR DES GEANTS ®, endurance trail della Valle d'Aosta - Foto di Stefano Torrione
Cronaca

Una frana, con un fronte di un centinaio di metri, caduta nella notte fra Cignana e Ersa, a 2.200 metri appena sopra il Rifugio Barmasse, ha bloccato il Tor des Géants per 8 ore. Una trentina di concorrenti sono stati fermati intorno alle 1.30 alla base vita di Valtournenche e hanno potuto ripartire soltanto questa mattina intorno alle 9.30. Gli organizzatori hanno predisposto un percorso alternativo che gira intorno alla frana e che allunga la gara di circa 30 minuti.

"Sul posto sono arrivati gli organizzatori e le guide alpine – spiega Massimo Chatrian, Assessore al Turismo di Valtournenche – e adesso stanno arrivando gli agenti del Corpo Forestale valdostano per ripristinare il tutto, garantire la massima sicurezza e monitorare la situazione. "

La frana è caduta poco dopo il passaggio di un concorrente, che comunque non è rimasto coinvolto dallo smottamento. La gara è ora tagliata in due, con 7 concorrenti che sono riusciti a superare indenni il percorso prima che la frana cadesse e sono ora lanciati per Courmayeur, e gli altri bloccati per 8 ore a Valtournenche.

"I tempi a partire dell’interruzione sono stati congelati – spiegano in una nota gli organizzatori – Ad esclusione della testa della corsa (7 atleti), che continuerà fino a Courmayeur senza variazioni di tempo, la classifica di tutti gli altri concorrenti prevedrà la somma dei tempi di due distinte frazioni di gara: Courmayeur/Valtournenche e Valtournenche/Courmayeur. Per i 4 atleti che sono stati invece fermati precauzionalmente al rifugio Barmasse (Carles Rossell, Julien Voeffray, Roberto Beretta e Francesca Canepa, prima della classifica femminile), la gara riprenderà seguendo il percorso alternativo. Anche loro subiranno il congelamento del tempo di gara, che prevedrà la somma delle seguenti due frazioni: Courmayeur/Rifugio Barmasse e Rifugio Barmasse/Courmayeur."

Gli organizzatori escluderanno nel conteggio i tempi di sosta e prenderanno in considerazione il tempo di ingresso.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte