Una sciatrice biellese è rimasta travolta, oggi, verso le 14 da una valanga ad Ayas, al lago Perrin. La giovane, assieme ad altri cinque compagni, stava scendendo da Grand Cima a 2700 metri di quota, quando è stata travolta dalla valanga. Sono stati i suoi stessi compagni a dare l’allarme. Il gruppo di sciatori stava tornando a valle, il primo sciatore è passato senza problemi, ma quando è stato il turno della ragazza, la placca di neve ventata si è staccata, travolgendola completamente.
I compagni, provvisti di arva, ma non di pale e sonde, l’avevano localizzata, ma non sono stati assolutamente in grado di tirarla fuori. Immediato l’allarme al soccorso alpino valdostano. Arrivati sul posto, i soccorritori sono riusciti a tirare fuori la donna, che era cosciente, nonostante sia rimasta sotto la neve per oltre quindici minuti. Immediata la corsa in ospedale. La donna non è in pericolo di vita.
Solo ieri, martedì, una valanga si è staccata a Courmayeur, ferendo un maestro di sci. Marco Cantele, 50 anni di Courmayeur, era assieme al collega Edy Ruffier, quando è rimasto travolto da una slavina, nel vallone di Dolonne. Il maestro ha riportato la frattura del femore, illeso il compagno.