Unité Walser, un ricorso al Tar ferma la gara per la raccolta rifiuti
La procedura indetta dall’Unité des Communes valdôtaines Walser per affidare il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani sul territorio di competenza, nel quinquennio dal 2022 al 2027, si ferma momentaneamente. Lo ha stabilito la presidentessa del Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d’Aosta, Silvia La Guardia, accogliendo l’istanza di misure cautelari monocratiche depositata, contestualmente al ricorso contro gli atti della gara, dalla ditta del settore “De Vizia Transfer S.p.A.”.
Il decreto della Presidentessa è dello scorso 22 aprile e “congela” sino al prossimo 10 maggio, data della trattazione collegiale dell’istanza sospensiva, l’esecutività dei provvedimenti impugnati. Secondo La Guardia, “l’impugnazione concerne il bando della gara in questione” e “il termine di presentazione delle offerte è fissato in data antecedente la camera di consiglio”.
Valutati gli interessi contrapposti – annota la Presidentessa – va “mantenuta ferma la situazione fino alla data fissata per l’esame collegiale”. Il ricorso della “De Vizia” riguarda il bando e il disciplinare di gara, il capitolato speciale di appalto, nonché una risposta ad un quesito riguardante la presunta congruità dell’importo a base d’asta ed un documento trasmesso dalla stazione appaltante (In.Va., SpA) in risposta ad alcuni quesiti della società ricorrente.