Valanga del Mont Maudit provocata da cause naturali

Come ha riferito all'Ansa il procuratore della Repubblica di Bonneville, titolare dell'inchiesta sull'incidente, l'incidente è avvenuto "forse per un seracco caduto su una placca a vento o per la rottura naturale della stessa placca'.
Mont Maudit
Cronaca

Non è stato un errore umano ma sono state delle cause naturali a provocare, il 12 luglio scorso, la valanga del Mont Maudit che ha provocato la morte di nove alpinisti. Come ha riferito all’Ansa il procuratore della Repubblica di Bonneville, Pierre-Yves Michaud, titolare dell’inchiesta sull’incidente condotta dal Peloton de Haute Montagne della Gendarmeria di Chamonix (Francia), l’incidente è avvenuto "forse per un seracco caduto su una placca a vento o per la rottura naturale della stessa placca’.

La valanga si staccò intorno alle 5.20 del mattino lungo la via normale francese del Monte Bianco travolgendo diverse cordate, partite poco prima dal rifugio Des Cosmiques.

‘Le indagini non sono ancora completate – spiega il magistrato – ma quanto fino ad ora raccolto ci porta ad escludere che ci siano responsabilità di persone, così come non pare che il distacco si possa mettere in relazione con la presenza di tanti alpinisti sul luogo’.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte