Valanga investe scialpinista sul col Ferret, ma amici e soccorritori lo salvano

L’uomo, uno svizzero di 46 anni, è stato individuato dai compagni grazie all’Artva, poi l’estrazione in rapidità dopo l’arrivo dell’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano. E’ stato trasportato al “Parini”.
valanga ferret
Cronaca

Una valanga si è staccata, attorno alle 13.20 di oggi, giovedì 11 febbraio, sul col Ferret (Courmayeur), a 2.200 metri circa, nei pressi del rifugio Elena. Nella zona erano presenti tre scialpinisti: due sono stati sfiorati dal distacco ed un terzo è rimasto travolto, ma il suo recupero è avvenuto fortunatamente in tempi rapidi ed è stato estratto vivo. Trasportato al “Parini”, con traumi ad una gamba, è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia e Traumatologia con 30 giorni di prognosi.

Si tratta di uno svizzero di 46 anni, che i compagni di uscita hanno trovato velocemente sotto la massa nevosa che lo aveva sepolto grazie all’Artva, di cui erano tutti dotati. Mentre i due avevano iniziato a scavare, è arrivato sul luogo l’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano, con a bordo i tecnici, l’unità cinofila e il medico a bordo. La combinazione tra la prontezza dell’autosoccorso e l’intervento dei professionisti ha evitato che la situazione evolvesse in tragedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte