C’è cauto ottimismo fra le guide alpine di Courmayeur per le condizioni di salute del loro collega, Giorgio Passino, 51 anni, travolto ieri, martedì 13 agosto, dalla valanga che ha ucciso due alpiniste piemontesi sul Mont Blanc du Tacul, nel versante francese del Monte Bianco.
"La cosa positiva – spiega Arrigo Gallizio, presidente delle guide alpine di Courmayeur – è che Giorgio è uscito dall’ipotermia, i livelli di temperatura corporea sono tornati ieri sera normali. Aspettiamo ora il rapporto dei medici per capire le conseguenze riportate".
Nel frattempo in segno di rispetto nei confronti dei parenti delle due vittime e dei familiari di Giorgio Passino la società delle Guide di Courmayeur ha annullato i momenti più ludici della Festa delle Guide.
"Come tradizione domani verrà deposta – spiega ancora Gallizio – una corona al cimitero e successivamente verrà celebrata la Santa Messa nella quale la preghiera sarà rivolta a Giorgio e ai parenti delle vittime. "
Salta quindi la sfilata nelle vie del centro nonché l’appuntamento dedicato ai bambini con la "Mascotte delle Guide", in programma nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14 agosto.