Valanghe, illese 5 persone travolte a Cogne e La Thuile

Appena sopra Lillaz, a Cogne, quattro cascatisti, tutti valdostani fra i 25 e i 30 anni, sono stati investiti da una slavina. A La Thuile invece tanta paura ma nessuna conseguenza per uno sciatore salvato da una valanga da un maestro di sci.
Valanga
Cronaca

Sono tutte illese le cinque persone travolte ieri da due valanghe, staccatesi rispettivamente a Cogne e a La Thuile.

Appena sopra Lillaz, a Cogne, quattro cascatisti, tutti valdostani  fra i 25 e i 30 anni, sono stati investiti da una slavina. Semisepolti dalla neve e senza Arva, se la sono cavata senza gravi conseguenze. Soltanto per uno di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale per alcuni contusioni. L’incidente è avvenuto nella zona di Valeille, dopo che i quattro avevano scalato una cascata di ghiaccio e stavano rientrando a valle. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino della stazione di Cogne.

A La Thuile invece tanta paura ma nessuna conseguenza per uno sciatore 50enne milanese estratto illeso da una valanga grazie al pronto intervento del maestro di sci, Bruno Barailler. Il milanese stava percorrendo un fuoripista del comprensorio Espace San Bernardo quando improvvisamente si staccata una valanga che l-ha travolto.

Il maestro che stava facendo lezione ad un gruppo di turisti sulla pista 7 del comprensorio Espace San Bernardo, si è accorto del distacco tra la pista 25 e la 27 che aveva coinvolto uno sciatore. Il maestro si è quindi precipitato alla ricerca della persona e in poco tempo, scavando con le mani, è riuscito a trovarlo ed estrarlo dalla neve.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte