Valdostano condannato a pagare 10mila euro per maltrattamenti ai suoi due asini

Per maltrattamento di animali, Mauro Bois, di 38 anni, di Valpelline, è stato condannato a 10 mila euro di multa. L’imputato, difeso dall’avvocato Giada Di Gasparre, questa mattina, venerdì 8 ottobre, è comparso davanti al giudice Tornatore.
Il tribunale di Aosta
Cronaca

Per maltrattamento di animali, Mauro Bois, di 38 anni, di Valpelline, è  stato condannato a 10 mila euro di multa. L’imputato, difeso dall’avvocato Giada  Di Gasparre, questa mattina, venerdì 8 ottobre, è comparso davanti al giudice  monocratico Marco Tornatore, con l’accusa di aver maltrattato due asini: Poldo e  Silvia.

I fatti risalgono all’agosto del 2009, quando gli agenti della forestale di  Valpelline e il veterinario dell’Usl si sono recati presso l’abitazione di Mauro  Bois, e in un piccolo giardino hanno trovato i due asini in cattive condizioni.  La pubblica accusa era rappresentata dal pm Pasquale Longarini.
“I due asinelli, un maschio e una femmina – spiega in aula il veterinario Usl –  erano tenuti in un piccolo giardino, sprovvisti di microchip e avevano una  ricrescita degli zoccoli che non gli permetteva di stare correttamente sulle  zampe. Si ravvisava incuria da parte del proprietario’’.

I due asinelli sono poi stati portati sequestrati e dati a una Onlus, “La casa  dell’asinello” di Sala Biellese in provincia di Biella, che si occupa del recupero  proprio di questi animali. La coppia in seguito ha avuto anche un cucciolo, Quasar.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte