Valsavarenche, strada regionale chiusa per una colata di neve

Il distacco è avvenuto nel tratto tra Eaux Rousses e Pont. Nessuna persona è rimasta coinvolta, né isolata. Rischio di valanghe, per effetto della neve ventata, forte nella dorsale di confine dal Monte Bianco a Cervinia.
Immagine d'archivio
Cronaca

La strada regionale n. 23 della Valsavarenche è chiusa per una colata di neve, che l’ha investita nel tratto ove già in passato si erano verificati fenomeni del genere, tra Eaux Rousses e Pont. Lo comunica oggi, giovedì 14 gennaio, la Regione, sottolineando che nessuna persona è rimasta coinvolta, né isolata.

Le condizioni meteo delle ultime ore creano, come si legge nella previsione del pericolo di valanghe per oggi, “neve ventata, con lastroni in accrescimento, duri e compatti a ridosso di creste/colli o dossi sottovento, su strati deboli persistenti”. Sulla dorsale di confine nord, dal Monte Bianco fino a Cervinia (Valtournenche), oltre al vento forte ci sarà altra neve fresca e il pericolo di distacchi è classificato 4-forte.

Sul resto del territorio, dove oscilla tra 2-moderato e 3 marcato, sono da “valutare localmente gli effetti del vento, sicuramente maggiori dove i quantitativi di neve recente a debole coesione sono più consistenti (valli di Champorcher, Gressoney, Ayas)”. La tendenza del pericolo di valanghe è costante per domani, venerdì 15, mentre in “leggera graduale diminuzione” (per venti in calo e temperature di nuovo fredde) sabato 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte