Valtournenche: due giorni di “ko tecnico” per la telefonia fissa

Ieri, chiamare era stato impossibile per quasi 5 ore, tra Maen e Singlin. L’intervento dei tecnici Telecom ha risolto il problema, ma da stamattina altre difficoltà riguardano la parte alta della Valle. Il sindaco Camaschella: "riparazione in corso".
Cervinia - Immagine di archivio
Cronaca

Due giorni da dimenticare, per la telefonia fissa, nella Valtournenche. Ieri, mercoledì 10 agosto, un guasto a una delle due postazioni che servono la vallata ha causato un “black-out” dei telefoni da scrivania durato quasi cinque ore, nella zona da Maen a Singlin. L’intervento dei tecnici Telecom ha riportato la situazione alla normalità, ma da stamattina sono segnalate nuovamente delle difficoltà ad effettuare e ricevere chiamate, stavolta però nella parte alta della valle, che include Breuil-Cervinia.

La circostanza è confermata dal sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella: “il guasto di oggi, sul quale i tecnici sono già al lavoro, dopo essere entrati in azione con la stessa encomiabile rapidità che avevamo notato ieri, riguarda – da quanto mi è stato riferito – l’altra postazione che fornisce il servizio alla vallata e sembra meno grave del precedente. Più che di black-out si può infatti parlare di disservizi. Tra l’altro, la diffusione dei cellulari fa sì che i possessori di un telefono fisso ne abbiano spesso anche uno mobile e quindi effettuare delle chiamate ed essere raggiungibili non è comunque impossibile”. 

Anche Telecom conferma l’intervento in corso. All’origine del guasto sembra esserci, secondo quanto riferito, "l’interruzione di un cavo in fibra ottica provocato accidentalmente da un agricoltore".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte