Due giorni da dimenticare, per la telefonia fissa, nella Valtournenche. Ieri, mercoledì 10 agosto, un guasto a una delle due postazioni che servono la vallata ha causato un “black-out” dei telefoni da scrivania durato quasi cinque ore, nella zona da Maen a Singlin. L’intervento dei tecnici Telecom ha riportato la situazione alla normalità, ma da stamattina sono segnalate nuovamente delle difficoltà ad effettuare e ricevere chiamate, stavolta però nella parte alta della valle, che include Breuil-Cervinia.
La circostanza è confermata dal sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella: “il guasto di oggi, sul quale i tecnici sono già al lavoro, dopo essere entrati in azione con la stessa encomiabile rapidità che avevamo notato ieri, riguarda – da quanto mi è stato riferito – l’altra postazione che fornisce il servizio alla vallata e sembra meno grave del precedente. Più che di black-out si può infatti parlare di disservizi. Tra l’altro, la diffusione dei cellulari fa sì che i possessori di un telefono fisso ne abbiano spesso anche uno mobile e quindi effettuare delle chiamate ed essere raggiungibili non è comunque impossibile”.
Anche Telecom conferma l’intervento in corso. All’origine del guasto sembra esserci, secondo quanto riferito, "l’interruzione di un cavo in fibra ottica provocato accidentalmente da un agricoltore".

