Valtournenche, scialpinista francese disperso. Era diretto al Col di Nana

Le ricerche sono state attivate questa mattina dopo che l'escursionista non è rientrato da una gita effettuata ieri nella vallata ai piedi del Monte Cervino.
Cronaca

Da ieri non si hanno più notizie di uno scialpinista francese  –  Emmanuel Cabaud, di 48 anni, residente a Voiron (Grenoble), manager della Thomson Reuters di Ginevra –  che risulta disperso nella zona di Cheneil, dove ieri è caduta la valanga che ha travolto e ucciso Simona Hosquet, la guida alpina di 29 anni di Cervinia.

L’uomo ieri aveva mandato, come solito fare, un sms alla moglie per avvisarla che avrebbe fatto un’escursione tutto da solo verso il Col di Nana. Non avendo più ricevuto notizie dal marito la donna ha avvisato questa mattina la Protezione civile valdostana che ha messo in moto i soccorsi.

Delle squadre della Guardia di Finanza di Cervinia e del Soccorso alpino valdostano hanno battuto con gli sci sia la zona di Cheneil che il vallone di Chamois ma a causa della nevicata in corso la visibilità era di molto ridotta. L’elicottero del Soccorso alpino valdostano ha fatto alcune brevi perlustrazioni della zona ma non ha trovato tracce dell’alpinista.

La Guardia di finanza di Cervinia esclude che l’uomo possa essere rimasto coinvolto nella valanga di ieri spiegando come la zona sia stata bonificata ma potrebbe essere rimasto travolto in un altro distacco di neve verificatosi in zona.

Le ricerche sono state sospese poco dopo le 18 e dovrebbero riprendere domani.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte