130 mila euro di bandi regionali per la nuova Cittadella Plus

Con due bandi rivolti alle iniziative culturali per i più giovani, l'Assessorato regionale ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, investe sulla programmazione del prossimo anno di Plus, ex Cittadella dei Giovani. Presentati dieci nuovi progetti.
Presentazione bandi regionali per la cultura in Plus
Cultura

La nuova Plus, o ex Cittadella dei Giovani, è attiva da circa tre mesi sotto la gestione di una co-progettazione formata da ben 27 soggetti. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 23 ottobre, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi di Plus che si svolgeranno nel corso del prossimo anno, a partire dal 1° ottobre 2024 fino al 30 settembre 2025. I progetti sono dieci, tra arte, teatro, musica, cultura e svago, e sono finanziati da due bandi regionali con un investimento complessiva di 130 mila euro.

Cinque progetti sono stati finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico “1 – 2024: Giovani in città” e cinque nell’ambito del Bando “Attività e iniziative a carattere culturale” rivolte ai giovani. L’avviso ha accettato cinque progetti sugli otto presentati con un budget di 49.850 euro a fronte dei 50 mila previsti, anche il bando ha visto la presentazione di otto progetti e l’approvazione di cinque con un investimento di 80 mila euro a fronte dei 120 mila previsti.

“Abbiamo voluto cambiare un po’ le modalità di gestione del nostro intervento pubblico che qui non è indifferente, ammonta a 130 mila euro, denaro pubblico che abbiamo voluto gestire in maniera trasparente cambiando la nostra modalità di intervenire in Cittadella. I soggetti proponenti non sono stati tantissimi, ma la qualità e la varietà dei progetti per noi è evidente, sono persone con cose da dire e da proporre. Crediamo come amministrazione pubblica che questo sia un luogo con grandi potenzialità che si sta rigenerando e continuerà a farlo in modo decisamente inclusivo” commenta l’Assessore ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz.

I progetti presentati nell’ambito del Bando Attività e iniziative a carattere culturale rivolte ai giovani sono i seguenti.

Desideri e linguaggi in movimento: arte e lingue per le nuove generazioni
Laboratorio di teatro in diverse lingue dal francese, allo spagnolo e all’inglese con compagnie da tutto il mondo presentato dal Teatro Instabile di Aosta

  • Corti in corso
    Presentato da Long Neck Doc di Alessandro Stevanon
  • Voci dell’altro mondo
    Laboratorio di direzione artistica partecipata con la compagnia Palinodie in cui i partecipanti comporranno insieme il calendario della stagione teatrale di Plus.
    Presentato da Creature Montane di Verdiana Vono
  • Black History Month Valle d’Aosta
    Festival multidisciplinare sul tema della storia delle persone di colore. Principalmente una rassegna di proiezioni cinematografiche, laboratori teatrali e alcuni ospiti. Presentato dall’Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai Valle d’Aosta AIACE
  • Aosta in LIVE
    Serate in musica con DJ set diffuse nei luoghi meno frequentati della città, comprende anche l’organizzazione di serate più “leggere” il venerdì sera in Plus.
    Presentato da Exus Eventi

I progetti presentati nell’ambito dell’Avviso pubblico “1-2024: Giovani in città” sono i seguenti:

  • Contaminazioni urbane
    Laboratori di scrittura creativa, di podcast, scambi e discussioni su vari temi legati alla città in cui si vive. Il progetto è quello di creare un piccolo festival di restituzione.
    Presentato da Solal fermenti culturali
  • Luci e blu – pratiche artistiche per abitare la città
    Laboratorio teatrale che si concentrerà sulla creazione del materiale di scena, dalla scenografia agli oggetti. Comprende un laboratorio di cianotipia in cui i partecipanti creeranno la scenografia della performance in cuffia conclusiva. Presentato da Creature Montane
  • Note in progress: laboratorio di musica e socialità e studio di registrazione
    Laboratorio pratico in cui i partecipanti saranno chiamati a creare un album musicale sotto la guida di professionisti, insegnanti ed appassionati. Non sono richieste conoscenze pregresse musicali. Presentato da Noi e gli Altri
  • Crescere +
    Corsi, laboratori ed esperienze mirate alla scoperta delle passioni dei più giovani, spazi per esplorare le proprie inclinazioni. Prevede corsi di lingua, di DJ set, editing e montaggio video, un’attività di podcast e alcune attività sportive di basket e pugilato. Comprende anche “Plus Vision” incontri partecipati e interattivi aperti al pubblico con discussioni tematiche.
    Presentato dall’Esprit à l’Envers
  • Spazio X 2024
    Sezione sperimentale del festival del cinema Front Doc che comprenderà performance e spettacoli di diverso tipo diffusi nella città. Dalla realtà virtuale al teatro fino al cinema.
    Presentato da ColLabForArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte