9000 visite per la mostra Agli dei Mani. Sabato 8 novembre arriva Mundus

Un'attività dedicata all'ascolto del mondo classico come metafora della riscoperta dell'antico tramite i suoi documenti/monumenti. Due classi delle superiori saranno chiamati a dare voce Agli dei Mani.
Cultura

9000 sono state le persone che dal 13 giugno scorso ad oggi hanno visitato la mostra “Agli dei Mani” presente al Museo archeologico di Aosta.
Legata all’esposizione è l’iniziativa Mundus di sabato prossimo, 8 novembre, rivolta agli studenti di due classi del Liceo Classico e Scientifico.

L’attività che verrà organizzata sarà dedicata all'ascolto del mondo classico come
metafora  della  riscoperta dell'antico tramite i suoi documenti/monumenti.
L’8 novembre  era,  secondo  i  Fasti  di  Ovidio  il  giorno dell’apertura  del  MUNDUS:  giorno  dell’ascolto  delle parole delle anime degli  oltrepassati.

Gli studenti della IVB del Chimico Biologico del Liceo  Scientifico  quelli della II A del Liceo Classico saranno chiamati a partecipare ad un laboratorio urbano lungo le vie della città, durante il quale dovranno sviluppare coralmente temi  e riflessioni sulla morte, la vita e l’amore già  toccati  nel percorso della mostra.

Le due classi percorreranno le vie di Aosta a piedi, declamando letture da Virgilio, Omero, Catullo, Foscolo,  Pascoli,  Prévert,  Ungaretti, Campana,  per arrivare nel cortile del Museo archeologico intorno alle 10.30.

Sulle note di cimbali,  sistri  e  campanelle, gli studenti daranno voce Agli dei Mani.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, dalle 15, presso le sale del Mar, con parole e  riflessioni sui testi letterari e epigrafici romani e sulle celebrazioni celtiche: la festa di Samhain o Samonios.
Sempre nel pomeriggio, l’Assessorato alla Cultura organizza delle visite guidate alla mostra.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte