A Courmayeur il 28 dicembre torna Aldo Cazzullo

L'appuntamento, organizzato dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc, è per lunedì 28 dicembre, presso lo Chalet del Jardin de l’Ange di Courmayeur, con inizio alle ore 18.
Cultura

Aldo Cazzullo torna in Valle d’Aosta per presentare il suo ultimo libro Possa il mio sangue servire – Uomini e donne della Resistenza (ed. Rizzoli). L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc, è per lunedì 28 dicembre, presso lo Chalet del Jardin de l’Ange di Courmayeur, con inizio alle ore 18.

L’Incontro sarà introdotto da Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

"La Resistenza è stata a lungo considerata solo una "cosa di sinistra": fazzoletto rosso e Bella ciao. Poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i "ragazzi di Salò". Entrambe queste versioni sono parziali e false. “La Resistenza non è il patrimonio di una fazione; è un patrimonio della nazione”, scrive Aldo Cazzullo.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte