Non solo sci a Courmayeur. La località ai piedi del Monte Bianco offre, infatti, quattro speciali racconti, al Centro Congressi Courmayeur, con protagonisti grandi attori del piccolo e grande schermo.
Si tratta di Giorgio Pasotti, Michele Placido, Edoardo Leo e Lino Guanciale. Gli spettacoli, che toccheranno diverse tematiche della letteratura a temi più classici e sempre attuali come l’amore, hanno l’obiettivo di avvicinare, in modo coinvolgente e interattivo, il pubblico alla cultura, uno dei tre pilastri sul quale si fonda il “nuovo ABC – Ambiente, Benessere e Cultura” di Courmayeur.
Ad aprire l’iniziativa sarà il 4 gennaio alle 21.15 la performance di Giorgio Pasotti “Forza, Il meglio è passato”. Lo spettacolo si ispira alla celebre frase di Ennio Flaiano Coraggio, “il meglio è passato” e con la stessa ironia Giorgio Pasotti proverà a percorrere le storie dei personaggi che hanno lasciato un segno tangibile nella storia del cinema, del teatro e della letteratura. Lo spettacolo sarà disegnato da Giorgio Pasotti disegnerà, sotto la regia di Davide Cavuti, coinvolgendo il pubblico e sarà si accompagnato da danze e musiche.
Sabato 18 gennaio, sempre alle 21.15, tocca a Michele Placido con “Serata Romantica”. Un viaggio attraverso la parola e la musica con leitmotiv l’amore e che vedrà come protagonista uno dei più grandi attori del nostro cinema e del teatro, Michele Placido accompagnato dalle musiche del maestro Davide Cavuti (suo storico collaboratore e compositore di cinema e di teatro), prodotto da “Stefano Francioni produzioni” in collaborazione con “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini”. Durante lo spettacolo, si potrà assistere all’interpretazione affidata all’attore e regista Michele Placido dei testi più emozionanti scritti dai grandi Poeti senza tempo con le musiche originali firmate dal Maestro Davide Cavuti ed eseguite dal suo Ensemble.
Il 24 gennaio a calcare la scena sarà Edoardo Leo con “Ti racconto una storia letture semiserie e tragicomiche”. Uno spettacolo che si fonde con la lettura e che raccoglie appunti, suggestioni e pensieri che l’attore e regista romano Edoardo Leo ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.
Infine la rassegna si chiuderà il 1° febbraio con Lino Guanciale e “Itaca … Il viaggio”. Lo spettacolo “Itaca” propone un viaggio che parte da Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio denso di emozioni e di sogni che prenderanno forma e azione. «Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l’eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D’Annunzio, Joyce e di altri ancora», racconta Cavuti, «Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura. Il mare e la vita: la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare, la pace tra i popoli con l’incanto degli occhi sulla storia».
Per info e prenotazioni:
info@courmayeurmontblanc.it
+39 0165 841612
Biglietti disponibili su ticket.it
