Cultura e spettacolo di Silvia Savoye |

Ultima modifica: 10 Aprile 2018 12:32

A Gressan arriva il “Sacco bancario” di Vincenzo Imperatore

Gressan - Appuntamento giovedì 12 aprile  2018 alle 21 al Castello “La Tour de Villa” di Gressan.

vincenzo imperatore

Per il ciclo di incontri “La Torre sul Mondo”, organizzato dagli “Amici del Tour de Villa” con il patrocinio della Regione autonoma Valle d'Aosta e del Comune di Gressan, giovedì 12 aprile 2018 il Castello “La Tour de Villa” di Gressan ospiterà la presentazione del libro “Sacco bancario, il grande imbroglio nel racconto di manager, gole profonde e risparmiatori truffati” scritto dall'ex manager bancario Vincenzo Imperatore e pubblicato nell'ottobre 2017 da “Chiarelettere” . La presentazione sarà introdotta e moderata dal giornalista Roberto Mancini.

Con la collaborazione del presidente di Banca Etica Ugo Biggeri e la prefazione di Marco Travaglio, il libro-inchiesta di Vincenzo Imperatore è dedicato alle vicende che hanno interessato in questi anni il sistema bancario e finanziario italiano, in particolare gli scandali e i tracolli finanziari del Monte dei Paschi di Siena, di Banca Etruria, Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Un sistema perverso  basato su logiche clientelari e su un oscuro intreccio tra politica, finanza e interessi personali che viene raccontato attraverso documenti forniti da manager apicali e testimonianze inedite di risparmiatori truffati. Ma un cambiamento, una possibile alternativa nel settore bancario è possibile e si basa sulla convivenza di profitto e gestione etica: come si legge nella prefazione di Travaglio, infatti, esistono “piccole banche che funzionano, che si stanno ingrandendo e uniscono tre voci solo all’apparenza incompatibili: ottima governance, rigore morale nei consigli di amministrazione e profitto. Storie poco note perché poco raccontate”.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo