In occasione della festa del libro di Pont-Saint-Martin, che da sarà aperta da oggi, martedì 2 maggio, fino venerdì 22 maggio, “Quattro chiacchiere”, la rassegna organizzata dalla commissione di gestione della biblioteca M.G. Capra, ha messo in calendario cinque appuntamenti con ospiti di assoluto prestigio.
“Cultura italiana tra giornalisti complici e intellettuali“ è il tema del primo incontro che avrà come ospite Oliviero Beha. Giovedì 14 maggio, ore 21, il giornalista presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro “I nuovi mostri”, un’analisi della povertà intellettuale del nostro paese, del concorso di colpa che attraversa molte categorie professionali in nome del denaro ed in virtù di una normalizzazione della banalità da troppi accettata.
Il 17 maggio, sempre alle ore 21, sarà poi lo scrittore egiziano ‘Ala Al-Aswani a presentare “Chicago”, sua ultima fatica. All’incontro saranno presenti Paola Caridi, giornalista e storica del medio oriente, e l’attore Oliviero Corbetta che, accompagnato dal musicista Tarek Awad Alla virtuoso di darbuka (tamburo egiziano – strumento musicale a percussione), leggerà alcuni brani tratti dalle pagine dello scrittore egiziano.
Aleida Guevara, medico pediatra all’Avana nonché figlia di Che Guevara, il 18 maggio, ore 21, parlerà della situazione di Cuba e della lotta contro il terrorismo USA.
La serata del 21 maggio, dalle ore 21, sarà poi dedicata ad una riflessione sulla cultura della giustizia in Italia, in compagnia del magistrato Giancarlo Caselli e del professore di sociologia Nando Dalla Chiesa.
A chiudere la rassegna, giovedì 28 maggio, ore 21, l’incontro con Marc Lazar: professore di storia e sociologia politica alla Luiss di Roma e a Sciences Po di Parigi ed autore del libro “L’Italia sul filo del rasoio”.