Il Comune di Pontey ad accogliere domani e venerdì l'invasione dei piccoli patoisant che prenderanno parte alla festa di chiusura della 55esima edizione del Concours Abbé Jean-Baptiste Cerlogne. L'appuntamento sarà come tradizione l'occasione per consegnare i premi agli insegnanti che da almeno una decina di anni prendono parte alla manifestazione. Si tratta di Sabrin Borre di Valpelline, Anna Clapasson (Oyace Bionaz), Rosa Gaspard (Arnad), Riccardo Perrenchio (Champorcher), Luisa Pizzini (Gressoney-La- Trinité) et Valeria Villainc (Champorcher). Festeggiano i 20 anni: Maura Chéraz (Donnas), Loredana Dalbard (Saint-Christophe), Marie Claire Daudry (Villeneuve), Ivana Demarchi (Saint-Vincent) et Aurelia Dufour mentre sarà il 30esimo anno per Antonella Nicco di Gressoney-Saint-Jean.
Il tema di quest'anno è "Rire, courir, jouer au fil des générations". Saranno quest'anno gli alunni e gli insegnanti di Pontey a fare da ciceroni alla scoperta del paese ai piccoli e grandi ospiti. Il Comune ha organizzato tutta una serie di iniziative e delle esposizioni collaterali mentre un buon numero di famiglie del paese accoglieranno i bambini a pranzo.
"I due giorni di festa del Concours Cerlogne – sottolinea in una nota l'Assessore regionale alla Cultura, Chantal Certan – rappresentano la conclusione di un lungo percorso fatto in classe dagli alunni e dagli insegnanti, teso a sviluppare il tema proposto, nell'ambito del quale il patois gioca un ruolo centrale. La capacità del Concours di suscitare ogni anno un rinnovato interesse e di riunire migliaia di bambini dimostra la sua attualità".