A Saint Pierre in scena la realtà contadina al femminile

Lo spettacolo 'L'orto del vicino è sempre più verde' di Tiziana Catalano e Paola Corti in scena venerdì 11 luglio a Saint-Pierre, coniuga teatro e natura, e riscopre il mondo rurale, senza retorica, attraverso una sana ironia poetica e graffiante.
Da sx Tiziana Catalano e Paola Corti
Cultura

Un omaggio al mondo rurale. Il lavoro agricolo, il rapporto uomo/territorio, la visione romantica e sentimentale del paesaggio, la difesa dell’ambiente, la cultura degli orti domestici saranno protagonisti domani alle ore 21,30 nel giardino Chevreyron di Saint-Pierre all’interno dello spettacolo teatrale “L’orto del vicino è sempre più verde” a cura dell’associazione Arti di Eris con Paola Corti e Tiziana Catalano. Si apre così la sezione teatrale del ricco palinsesto estivo di Saint-Pierre.

Al centro della scena due donne: Rosetta, donna di campagna, solitaria e attaccata alle tradizioni e Viola Maria, donna di città, moderna ed emancipata. Due caratteri, due mondi. Due donne che attraverso lo scorrere delle stagioni (che scandiscono il tempo cronologico e i quadri dello spettacolo) pian piano si conoscono e, superato l’astio iniziale, diventano amiche. All’origine del progetto, che coniuga teatro e natura, le due ideatrici e protagoniste della pièce, Tiziana Catalano  e Paola Corti riscoprono il mondo rurale e lo valorizzano, senza retorica, bensì attraverso una sana ironia poetica e graffiante, specchio del carattere proprio dei contadini e della loro condizione di vita.
Le due attrici sono nate e vivono rispettivamente in Piemonte e in Valle d’Aosta: posseggono quindi un loro personale bagaglio legato alla tradizione della loro terra (proverbi, detti popolari, filastrocche e canti…, sia in piemontese sia in patois…). Grazie a questo progetto racconteranno, con un occhio al passato e uno al futuro, una realtà contadina tutta al femminile.
    

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte