Al Centro Saint-Bénin dal 12 dicembre un omaggio al designer Alessandro Mendini

L'esposizione, “Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan”, curata da Alberto Fiz, si aprirà il 12 dicembre.
Cultura

E’ dedicata all’architetto e designer italiano Alessandro Mendini la mostra invernale dell’Assessorato regionale alla Cultura in programma presso il Centro Saint-Bénin di Aosta dal 12 dicembre al 26 aprile. L’esposizione –  “Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust  a Cattelan” –  sarà curata da Alberto Fiz.

La mostra, si legge nella delibera approvata venerdì scorso dalla Giunta, "si configura come una riflessione a tutto tondo  sulla storia dell’arte e della cultura con una serie di omaggi ai grandi esponenti della  letteratura, del design e dell’arte."

Tra le figure care a Mendini ci sono Marcel Proust, Gio Ponti, Ettore Sottsass, Kazimir Malevich, Alberto  Savinio, Frank Stella o Maurizio Cattellan. A ciascuno di essi la mostra dedica uno specifico omaggio attraverso opere di particolare significato come la poltrona di Proust, l’opera più nota di Mendini, "in cui la ridefinizione dell’elemento di arredo passa attraverso la letteratura assumendo un aspetto mentale in un ricordo che si materializza intorno all’idea della  decorazione puntinista di George Seurat e Paul Signac". 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte