E’ un viaggio nel teatro il mezzo con il quale il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione ha scelto, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, di avvicinare piccoli e grandi all’artigianato, alla tradizione e più in generale al Museo. “La storia di un cavallo di legno” è lo spettacolo che sabato 24 settembre alle ore 15 farà vivere gli oggetti del museo di Fénis attraverso la magia della parola narrata. Si tratta anche del primo appuntamento della Rassegna “Teatro al Museo” che continuerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Con Stefania Ventura e Maurice Mondello e con la regia di Livio Viano, che sono i protagonisti dei quattro appuntamenti teatrali, la storia inizia con un regalo, un vecchio cavallo di legno del nonno. Un giocattolo d’altri tempi, nulla in confronto alla bicicletta nuova che Alberto sognava. Ma questo cavallo è magico, parla, e diventerà un amico speciale con cui vivere delle avventure senza fine. Il costo dello spettacolo é di 3€ a persona, con possibilità di prenotazione (massimo 50 posti disponibili).
Domenica 25 settembre inoltre verranno aperti ai visitatori i depositi del Museo, luoghi generalmente non accessibili al pubblico, per far loro conoscere i patrimoni conservati, ed in particolare la Collezione Brocherel. “I visitatori – spiegano dal MAV – potranno così comprendere il binomio conservazione-valorizzazione sul quale si fonda ogni museo attarverso l’analisi di alcuni manufatti”. Le visite previste sono due: alle ore 15.30 e alle 16.30. L’attività é gratuita e la prenotazione consigliata.
Il teatro per avvicinare i più piccoli
All’interno di AniMAV, la sezione del museo dedicata ai più giovani, dove si svolgono gli ateliers didattici dedicati alle attività manuali prende ora il via la rassegna teatrale dedicata alla narrazione, per raccontare ai bambini, dai 3 ai 12 anni, il museo e l’artigianato.
Gli altri spettacoli della rassegna
I Sempreverdi – Sabato 22 ottobre 2011 ore 15.00
Età consigliata: dai 3 ai 6 anni
Non tutti sanno che gli alberi sempreverdi non esistono da sempre, ma lo sono diventati. C’è stato un tempo in cui tutti gli alberi perdevano le foglie d’inverno e in cui una Fata vegliava sui boschi, e allora alcuni di loro hanno mostrato il loro buon cuore.
Gli zoccoli magici – Sabato 19 novembre 2011 ore 15.00
Età consigliata: dai 6 ai 12 anni
Due bambini, un vecchio zoccolaio con un carretto sgangherato e due sabots dai poteri magici. Cosa fareste se aveste ai piedi delle calzature che vi portano nei luoghi che più desiderate? In quali mari e in quali cieli i nostri due protagonisti decideranno di andare?
La Fata delle Stagioni – Sabato 10 dicembre 2011 ore 15.00
Età consigliata: dai 3 ai 6 anni
Cosa succederebbe al mondo se le stagioni si mettessero a litigare tra loro? Un disastro: avremmo la neve ad agosto, foglie che cadono dagli alberi ad aprile e frutti che maturano a febbraio. Ma un mondo alla rovescia non può funzionare e la natura deve ristabilire i suoi ritmi.