Al via Chateaux en musique 2015: musica ed enogastronomia nei castelli valdostani

Cinque gli appuntamenti in programma, tra luglio e settembre, per la rassegna che abbina la visita dei castelli, i concerti e le degustazioni di prodotti locali. Si parte dal Castello di Sarre il 22 luglio con un duo di flauto e arpa.
Castello reale di Sarre
Cultura

Musica, castelli ed degustazioni di vini e prodotti tipici. Sono i tre pilastri su cui è costruita la nona edizione di Chateau en musique, la rassegna che vuole far rivivere i castelli e i beni culturali più suggestivi della Valle d’Aosta e renderli più accessibili ai turisti ed ai residenti.

Cinque gli appuntamenti in programma, tra luglio e settembre, per la rassegna 2015 volutamente accorciata per contenere i costi che ammontano a 32 mila euro.

I protagonisti di Chateau en musique sono artisti e formazioni musicali, alcuni dei quali valdostani che si esibiranno in concerti di generi diversi: dalla musica rinascimentale, al Barocco, dal classico e romantico, all’opera.

"Novità di questa edizione sarà il collegamento con la tradizione vitivinicola e gastronomica locale perché crediamo che, in momenti come qesti, la sinergia sia la chiave vincente" è il commento dell’Assessore all’istruzione e cultura Emily Rini che questa mattina, venerdì 17 luglio, ha presentato alla stampa la rassegna. Ogni appuntamento sarà, quindi, accompagnato dalla degustazione di vini e prodotti tipici locali. 

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 3483976575. La partecipazione al concerto è gratuita, ma è richiesto il pagamento dell’ingresso ai castelli che varia dai 3 ai 5 euro. 

Il programma

Si parte dal Castello di Sarre mercoledì 22 luglio con un recital di flauto ed arpa che si ripete in due momenti, alle 18 ed alle 21. I musicisti sono Giuseppe Nova e Maria Elena Bovio. Dopo il concerto seguirà la visita accompagnata al maniero.

Mercoledì 5 agosto, sempre alle 18 e alle 21, il duo classico formato da Monica Spatari al violino e Alessandro Mercando al pianoforte, si esibisce al castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre. 

Il Castello di Introd ospita invece mercoledì 19 agosto il concerto "Chi vuol essere lieto sia" – Cibo e musica nelle corti tra Medioevo e Rinascimento con la formazione La Rossignol composta da Roberto Quintarelli, Matteo Pagliari, Francesco Zuvadelli e Domenico Baronio

Mercoledì 26 agosto i protagonisti saranno gli ottoni con un concerto al Castello di Verrès del BB Brass Quintet formato da Alex Vignati al corno, Stefano Viola al trombone e Riccardo Ceretta al trombone basso.

L’opera di Antonio Vivaldi chiude la rassegna mercoledì 2 settembre al castello di Issogne. 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte