Al via il 22 aprile le “serate culturali” promosse dal Ser.d

Il primo appuntamento è per venerdì 22 aprile alle 21,00 alla Cittadella dei Giovani di Aosta con il Trio Jazz Live.
Trio Jazz Live
Cultura

Con un concerto del Trio Jazz Live – Balbis, Collina, Camastra prenderanno il via venerdì 22 aprile le “Serate della Cultura”, promosse e organizzate dal Ser.d (Servizio per le Dipendenze) dell’Azienda USL Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Assessorato regionale Istruzione e Cultura. L’esibizione del Trio Jazz Live avrà luogo nella Cittadella dei Giovani di Aosta, con inizio alle ore 21.

Le “Serate della Cultura” proseguiranno per tutto il 2016 per concludersi nel mese di febbraio 2017. Sei appuntamenti destinati in particolare ai ragazzi delle scuole superiori di II grado e ai giovani, più in generale.

“Nei Paesi in cui si investe maggiormente in cultura e istruzione – spiega Vincenzo Lamartora, direttore del Ser.d – gli stili di vita tra i giovani sono più virtuosi ed il consumo di alcol e fumo più ridotti. Le ragioni per cui abbiamo organizzato questa rassegna sono fondamentalmente tre: la cultura è una terapia, perché riduce fenomeni di violenza e di dipendenza da sostanze; la cultura è una forma di aggregazione sociale, antidoto all’aggregazione solitaria dei pari, cioè di quei gruppetti di adolescenti in cui tutti parlano e pensano allo stesso modo; infine la cultura serve a invertire il fenomeno della patologizzazione della società, nel momento in cui si portano le istituzioni e i giovani fuori dal sistema sanitario”.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 18 giugno nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale. Ospite sarà il Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana. Percorrendo il sentiero di studio e amore tracciato da Papa Francesco con l’istituzione dell’anno giubilare dedicato al tema della "misericordia", Mons. Lovignana terrà una conferenza sul tema del giubileo, mettendo in evidenza i significati umani e teologici della misericordia e rimarcandone le implicazioni sociali. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte