Attori diversamente abili e non sono saliti venerdì scorso sul palco dell'Auditorium della scuola di Villeneuve. L'iniziativa – "teatro in scuola" – organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Valle d'Aosta e dall'Associazione "I monelli dell'arte" rientrava nell'attività di tirocinio degli studenti iscritti al Corso di abilitazione al Sostegno.
La compagnia "I monelli dell'arte" ha come obiettivo quello di creare momenti e spazi di integrazione grazie all'attività teatrale. "Il teatro – sottolinea in una nota Mariuccia Allera Longo, presidente della compagnia – attraverso il suo linguaggio universale permette a tutti di esprimersi e sentirsi valorizzati instaurando delle relazioni positive, al di là delle difficoltà di comunicazione che ogni soggetto può avere."
"Una volta superata l'emozione iniziale dietro le quinte – ha raccontato una delle studentesse del corso di abilitazione – abbiamo potuto sperimentare in prima persona sul palco le ricadute positive di un laboratorio teatrale che valorizzi le potenzialità di ognuno e persegua l'acquisizione di competenze cognitive, affettive, motorie, comunicativo-espressive e scenografiche."