Video 

La nuova pista di La Thuile piace ai campioni di Downhill

Secondo il campione Loris Vergier, con qualche ritocco la pista sarà una delle migliori su cui gareggiare.
Sport

La nuova pista di Downhill di La Thuile ha ricevuto sabato 19 ottobre il battesimo dei campioni. A testare il tracciato sono stati tre nomi di spicco del panorama internazionale: il Campione del Mondo Loris Vergier, l’attuale leader del ranking mondiale Loïc Bruni e la giovane promessa Under 21 Mylann Falquet.

Secondo Loïc Bruni, che parteciperà alla World Cup 2025, il tracciato si distingue per la sua varietà: le sezioni iniziale e finale presentano uno stile “old-school“, caratterizzato da terreno erboso e spazi aperti, mentre la parte centrale, che si snoda nel sottobosco, offre elementi più moderni con tratti ripidi, radici esposte e impegnative contropendenze tecniche a favore di uno stile più moderno. Il campione ha apprezzato particolarmente come il percorso si integri con l’ambiente circostante, notando come la terra sia stata mantenuta perlopiù al naturale, con interventi limitati solo alle zone a rischio di caduta massi o alberi. I lavori, coordinati da Enrico Martello, sono iniziati a maggio e sono proseguiti senza interruzioni.

Bruni ha espresso ottimismo riguardo alle sue possibilità di vittoria nella tappa di La Thuile, che sarà una delle dieci prove del circuito mondiale. Il campione francese, insieme agli altri tester, ha però suggerito alcune modifiche per la sezione finale, dove il tracciato di downhill si interseca con la pista da sci.

Secondo Loris Vergier, con qualche ritocco la pista sarà una delle migliori su cui gareggiare. Il terreno particolarmente ripido offrirà un ottimo spettacolo al pubblico numeroso che Vergier si aspetta, complice anche la vicinanza di La Thuile alla Francia.

Nonostante questo dettaglio ancora da perfezionare, l’entusiasmo dei campioni è stato palpabile. La loro approvazione rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto e un promettente preludio per l’evento del 2025, che porterà La Thuile sotto i riflettori del mountain biking internazionale.

Enduro e Downhill, a La Thuile la UCI World Cup di Mountain Bike 2025

10 ottobre 2024 – di Massimiliano Riccio e Orlando Bonserio

 

Nel 2025 La Thuile sarà una delle due località italiane ad ospitare una tappa della World Cup di Downhill e l’unica ad ospitare contemporaneamente anche una World Cup di Enduro.  Inoltre durante l’inverno 2025, La Thuile ospiterà un’altra Coppa del Mondo, quella di Discesa Libera e Super Gigante di sci alpino femminile, creando un unicum a livello mondiale con un back to back inverno – estate ai vertici dello sport internazionale.

L’accordo raggiunto tra l’organizzatore (Reveal La Thuile s.c.r.l.) e la società promotrice degli eventi sportivi mountain bike UCI Warner Bros Discovery, grazie al supporto e all’attiva collaborazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed il Comune di La Thuile, permette di pensare in grande e di guardare al prossimo triennio: quello del 2025 è infatti il primo di tre appuntamenti, che vedrà la località valdostana e tutta la Regione Valle d’Aosta ai vertici del ciclismo off road mondiale dal 2025 al 2027, con l’auspicato ingresso di altre discipline nelle prossime edizioni. Funivie Piccolo San Bernardo s.p.a. società che gestisce gli impianti di risalita di La Thuile e il sotteso Bike Park, unitamente all’ASD Mountain Bike Cycling Club La Thuile, si sono immediatamente fatti parte attiva nell’organizzazione dell’evento. 

Tutta la comunità di La Thuile è coinvolta in questi grandi eventi che rendono lustro alla nostra località. L’Amministrazione comunale ha sempre creduto in queste manifestazioni che creano un grande indotto turistico, sostenendole concretamente e dando il proprio supporto organizzativo”, ha dichiarato Mathieu Ferraris, sindaco di La Thuile, durante la presentazione di questa mattina.

conferenza stampa downhill
conferenza stampa downhill

Dal 2013, La Thuile è costantemente ai massimi livelli nel panorama mountain bike mondiale, ospitando eventi sportivi di altissimo profilo tra cui quattro edizioni del circuito Enduro World Series, quattro finali del prestigioso circuito cross country Internazionali d’Italia Series con eventi Hors Catégories e quattro Campionati Nazionali tra le discipline Enduro, XC Eliminator e Pump Track.

Nell’Enduro, La Thuile è già affermata e conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi tracciati: lunghi, tecnici e altamente naturali. Panorami mozzafiato fanno da cornice ad alcune delle prove speciali più iconiche mai percorse, come SuperK, Touriasse e Col Croce, con il Monte Bianco e il ghiacciaio del Rutor a fare da sfondo. Per quanto riguarda il Downhill, la sfida è completamente nuova, a partire dal tracciato in allestimento e ormai quasi ultimato fortemente voluto da Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. che lo hanno finanziato. Si tratta di una pista moderna, lunga 2.9 km con un dislivello di 685 metri, realizzata in collaborazione con la ditta svizzera Trailworks”, dichiara il direttore gara e park manager Enrico Martello,i sopralluoghi sono partiti già durante la primavera 2024 e da quel giorno i lavori non si sono mai interrotti. È un vero privilegio per me e tutta la squadra dei trailbuilder qui di La Thuile di poter lavorare ad un progetto così importante e stimolante”.  

Servita dal primo impianto di risalita della stazione Bosco Express, la pista da Down Hill si compone di una prima sezione molto veloce e con pendenza moderata, caratterizzata da grandi salti. Segue una parte predominante in sottobosco molto ripido, con tratti di radici e contropendenze tecniche. La zona di arrivo, da cui sarà possibile seguire tutta l’azione in diretta su maxischermi, è comune con la gara di Enduro e si trova alla base degli impianti, area di facile accesso per il pubblico e con tutti i servizi a disposizione.

Enduro e Down Hill sono due discipline gravity della mountain bike altamente adrenaliniche e spettacolari che, proprio in Italia così come nella vicina Francia, possono contare su migliaia di appassionati pronti ad accorrere a La Thuile per tifare i propri idoli e godere dello show di questo doppio appuntamento.

C’è molta attesa per l’evento e non solo da parte dei fan. È già in programma una sessione di test del percorso a porte chiuse per fine ottobre, in cui alcuni top rider di livello mondiale, tra cui i francesi Loris Vergier, Loïc Bruni, Myriam Nicole e gli italiani Eleonora Farina, Veronika Widmann e Loris Revelli, saranno ospiti di La Thuile. L’obiettivo è ottenere un feedback che permetta di effettuare le ultime modifiche e ritocchi al percorso prima dell’inverno.

Da sempre crediamo e investiamo molto nelle manifestazioni sportive, la nostra realtà è conosciuta anche per la capacità organizzativa dei grandi eventi sia d’estate che in inverno, sfide importanti che richiedono il supporto e la partecipazioni di tutta la comunità che, assieme al Comune di La Thuile, non mancheremo di coinvolgere nel percorso di avvicinamento all’evento”, ha continuato Daniele Collomb Presidente del Comitato Organizzatore Locale.

LaThuile Enduro
LaThuile Enduro

Con l’avvicinarsi di questo straordinario appuntamento il Comitato Organizzatore Locale invita tutta la comunità locale, valdostana e gli appassionati a rimanere sintonizzati sui canali ufficiali e partecipi di questa grande avventura che scriverà un’altra pagina importante della mountain bike nazionale e mondiale in uno dei contesti alpini più iconici dello sport quali La Thuile e la Valle d’Aosta.

Renzo Testolin, Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, ha spiegato che “nel tempo la nostra regione ha tenuto a battesimo gare mondiali di downhill e competizioni internazionali e nazionali di cross-country, maturando nel tempo una grande capacità organizzativa. A questo si aggiunge lo scenario naturale che favorisce la pratica delle due ruote in fuoristrada. Il binomio naturale che si crea tra la nostra regione e la mountain bike permetterà di sviluppare e incrementare l’offerta turistica oltre che di far conoscere e apprezzare al meglio la rete sentierestica e i tanti angoli di paradiso che si incontrano nelle varie escursioni. Sono certo che il risultato saprà valorizzare la capacità organizzativa della località e rinnovo i miei migliori auspici per una competizione che possa regalare emozioni uniche ad atleti e appassionati”.

E’ sulla stessa lunghezza d’inda anche Giulio Grosjacques, Assessore al Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta, secondo cuila mountain bike ha saputo diventare, negli anni, un volano di promozione turistica del territorio dalle straordinarie potenzialità. Attraverso lo sport e le gare internazionali, come l’Uci Mountain Bike World Series, la Valle d’Aosta diventa una vetrina esclusiva che non conosce più stagionalità. Questo grande evento sportivo potrà generare interessanti flussi turistici in Valle d’Aosta che, per conformazione e morfologia del territorio, offre eccezionali possibilità agli amanti della bicicletta. Inoltre, la nostra regione può vantare delle grandi campionesse che rappresentano delle straordinarie ambasciatrici della mountain bike: Martina Berta è la prima biker valdostana ad aver vinto una medaglia individuale in un Campionato del Mondo di cross-country; Gaia Tormena è la campionessa di riferimento nell’ Xc Eliminator; Sophie Riva è l’abituale protagonista delle tappe mondiali di Enduro. Tre donne protagoniste assolute che portano in alto i colori della Valle d’Aosta”.

Gli impianti a fune rappresentano un importante strumento per valorizzare le nostre località  in tutte le stagioni e per generare sviluppo sul territorio”, ha concluso Luigi Bertschy, Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione autonoma Valle d’Aosta. La Coppa del Mondo di DH ed Enduro e le altre manifestazioni di questo livello ci permettono di raggiungere, grazie all’impegno di tutti gli attori locali, importanti obiettivi per la nostra Regione”.

Lapierre La Thuile Training Camp Ph Pierre Lucianaz
Lapierre La Thuile Training Camp Ph Pierre Lucianaz

Non solo sci alpino: a La Thuile arriva anche la Coppa del Mondo di mountain bike

Il 2025 sarà un anno indimenticabile per La Thuile. Dopo il tanto atteso ritorno della Coppa del Mondo di sci alpino, la località valdostana conferma la sua “doppia veste”, e alle grandi manifestazioni invernali aggiunge quelle estive. La UCI, Unione Ciclistica Internazionale, ha ufficializzato i calendari delle Mountain Bike World Series, e La Thuile è presente con un doppio appuntamento di prestigio.

In programma, infatti, tra il 3 ed il 6 luglio ci sono le tappe di Coppa del Mondo di Enduro e Downhill.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte