Con l’opera “L’impero colpisce ancora – ovvero sopravvivere ad un compito di storia” l‘istituzione scolastica “San Francesco” di Aosta si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso Internazionale del Cortometraggio OrziInCorto 2015.
L’opera degli studenti, premiata fra le oltre 140 opere pervenute, è stata realizzata come attività didattica durante l’anno scolastico 2014/15 e presentata all’interno della manifestazione ”Imperium: l’eredità di Cesare Ottaviano Augusto" promossa in occasione del bimillenario della morte dell’imperatore romano.
Le classi 5A e 5B, ora al primo anno della scuola secondaria di primo grado della stessa Istituzione, sono state affiancate nella realizzazione dagli insegnanti Luigi Borselio, Elda Jacquin, Arline Menghi, Ornella Pedroni, Elena Roncari e Alessandro Stevanon che ha coordinato il progetto.
La giuria ha assegnato il premio della sezione scuola primaria “per aver sceneggiato in modo fantasioso l’emozione paralizzante e preoccupata che costella ogni esame (e in particolare modo la verifica di storia). L’opera è tanto più apprezzabile in quanto contemporaneamente ricostruisce la Storia Romana in modo fedele e divertente”.
Oltre al riconoscimento è stato consegnato un premio in denaro di euro 200 che saranno versati all’Associazione "Amici Istituzione Scolastica San Francesco" per l’acquisto di materiale didattico per la scuola primaria.