All’istituzione scolastica San Francesco il 1° premio di OrziInCorto 2015

Con l'opera “L’impero colpisce ancora - ovvero sopravvivere ad un compito di storia” l'istituzione scolastica “San Francesco” di Aosta si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso Internazionale del Cortometraggio OrziInCorto 2015.
I vincitori del premio
Cultura

Con l’opera “L’impero colpisce ancora – ovvero sopravvivere ad un compito di storia” l‘istituzione scolastica “San Francesco” di Aosta si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso Internazionale del Cortometraggio OrziInCorto 2015.

L’opera degli studenti, premiata fra le oltre 140 opere pervenute, è stata realizzata come attività didattica durante l’anno scolastico 2014/15 e presentata all’interno della manifestazione ”Imperium: l’eredità di Cesare Ottaviano Augusto" promossa in occasione del bimillenario della morte dell’imperatore romano.

Le classi 5A e 5B, ora al primo anno della scuola secondaria di primo grado della stessa Istituzione, sono state affiancate nella realizzazione dagli insegnanti Luigi Borselio, Elda Jacquin, Arline Menghi, Ornella Pedroni, Elena Roncari e Alessandro Stevanon che ha coordinato il progetto.

La giuria ha assegnato il premio della sezione scuola primaria “per aver sceneggiato in modo fantasioso l’emozione paralizzante e preoccupata che costella ogni esame (e in particolare modo la verifica di storia). L’opera è tanto più apprezzabile in quanto contemporaneamente ricostruisce la Storia Romana in modo fedele e divertente”.

Oltre al riconoscimento è stato consegnato un premio in denaro di euro 200 che saranno versati all’Associazione "Amici Istituzione Scolastica San Francesco" per l’acquisto di materiale didattico per la scuola primaria.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte