Andrea Moussanet si aggiudica la seconda edizione del “Premio Fiandre”

A consegnargli il premio, giovedì scorso, presso lo spazio Ex Cobianchi della Provincia di Milano, è stato il Console Generale del Belgio a Milano, François Cornet D'Elzius. Il reportage di Moussanet è stato scelto fra altri 20.
Andrea Moussanet
Cultura

 Il giovane giornalista valdostano Andrea Moussanet si è aggiudicato la seconda edizione del Premio Fiandre nella categoria "Miglior articolo" con un reportage di 12 pagine sulla città fiamminga di Mechelen intitolato "Si fa presto a dire carillon".

A consegnargli il premio, giovedì scorso 21 gennaio 2010, presso lo spazio Ex Cobianchi della Provincia di Milano, è stato il Console Generale del Belgio a Milano, François Cornet D'Elzius.

Il reportage di Moussanet è stato scelto fra altri 20 articoli, sempre dedicati alle Fiandre. Secondo la giuria composta tra gli altri da Giosi Sacchini, giornalista fondatrice della rubrica viaggi del settimanale Donna Moderna e Mattia Schieppati, caporedattore centrale del mensile GQ, lo scritto del valdostano, pubblicato nel marzo scorso sul mensile"Tutto turismo": "fa venire voglia di prendere e partire. Perché questo dovrebbe essere il vero spirito di un articolo di viaggi. Andrea Moussanet ha saputo, con il suo articolo, ricreare l'atmosfera che si respira in una località turisticamente poco scontata come Mechelen. Riuscendo a sviluppare in una prosa dal ritmo serrato, e attraverso una fitta serie di rimandi e approfondimenti storici, artistici, gastronomici, aneddotici, una visita della città adatta a diversi tipi di viaggiatore".

Il Premio Fiandre è indetto dall'ente del turismo Fiandre con il patrocinio della Provincia Milano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte