La rassegna Aosta classica torna in città con un nuovo progetto di formazione musicale: Aosta Classica Workshop che avrà come protagonisti il sassofonista Andy Sheppard e un centinaio di musicisti jazz che si confronteranno tra di loro per poi proporre le loro esibizioni in luoghi diffusi della città dal 12 al 19 luglio. Si comincia mercoledì 12 alla Cittadella dei Giovani con il concerto dei docenti con Marco Volpe e Enzo Ziridi alla batteria, Marco Tindilia alla chitarra Manuel Promotton e Andy Sheppard al sax.
“I ragazzi che parteciperanno quest’anno, trattandosi di un’edizione zero, saliranno ad Aosta la sera prima della loro performance e verranno ospitati da noi con la collaborazione dell’institut Agricole. La mattina saranno impegnati per tre ore nel workshop con Andy Sheppard che ascolterà le loro performance. Nel pomeriggio, i gruppi suoneranno per il pubblico” ha spiegato il direttore artistico di Aosta Classica Marco Giovinazzo, nella conferenza stampa tenutasi nella mattinata di oggi mercoledì 5 luglio.
I musicisti suoneranno tutti i giorni da mercoledì 12 a mercoledì 19 luglio in diversi luoghi della città. Ad esibirsi non saranno solo i gruppi jazz ospiti, ma anche musicisti locali: la Combo Jazz SFOM, giovedì 13 luglio alle 18 nei giardini del quartiere Cogne e la Jazz SFOM Orchestra insieme all’ospite d’onore Andy Sheppard che si esibiranno nella serata clou della rassegna domenica 16 luglio alle 21.
“Con la costruzione di una parte formativa non solo performativa, guidata da Sheppard, i ragazzi partecipanti avranno l’opportunità di imparare, conoscersi e suonare in diversi luoghi della città, sia illustri e conosciuti come il Criptoportico Forense, che in quartieri solitamente meno frequentati dalle attività culturali, ovvero il quartiere Cogne e il quartiere Dora. Questa residenza secondo noi potrà portare nuove prospettive e idee restituendo nuova linfa alla proposta culturale di Aosta” spiega l’assessore alla cultura del comune di Aosta Samuele Tedesco.
“Siamo molto ottimisti per questa prima edizione del workshop, anche perché si tratta di un processo che vorrebbe portare ad Aosta ogni anno musicisti da tutta Italia e non solo” conclude Giovinazzo.
Il Programma di Aosta Classica Workshop
Mercoledì 12 luglio
Cittadella dei Giovani – alle 21
Concerto dei Docenti
Giovedì 13 luglio
Giardini del quartiere Cogne – alle 18
Combo Jazz SFOM
Piazza Narbonne – alle 18
Always Know Quartet
Venerdì 14 luglio
Museo Archeologico Regionale – alle 18
Vivaldi Jazz Quintet
Sabato 15 luglio
Piazza Caveri – alle 18
Misterioso Quartet
Domenica 16 luglio
Giardini del Criptoportico – alle 18
FaStYle
Cittadella dei Giovani – alle 21
Jazz SFOM Orchestrafeat Andy Sheppard
Lunedì 17 luglio
Piazza Narbonne – alle 18
GGBC Jazz Quartet
Martedì 18 luglio
Museo Archeologico Regionale – alle 18
Board Quartet
Quartiere Dora – alle 18
GGBC Jazz Quartet
Mercoledì 19 luglio
Cittadella dei Giovani – alle 18
Barbera Quartet