Aosta, pochi soldi per le manifestazioni: saltano il Fisa fest e il Festival degli artisti di strada

La Giunta comunale ha approvato questa mattina il calendario delle manifestazioni estive (luglio-settembre). Confermata Aosta Blues, rispuntano le due serate rossonere, arriva la novità del Ferragosto in piazza.
Commercianti in festa e Festival artisti di Strada
Cultura

Confermata Aosta Blues, rispuntano le due serate rossonere, arriva la novità del Ferragosto in piazza ma saltano il Fisa Festa e il Festival degli artisti di strada. La Giunta comunale ha approvato questa mattina il calendario delle manifestazioni estive del periodo luglio-settembre.

“Abbiamo dovuto fare un’attenta valutazione perché in questo momento non abbiamo tanti fondi, tanto è vero che per quelle finanziate abbiamo ridotto di molto l’impegno di spesa" spiega il vice sindaco Antonella Marcoz. "Su Fisa Fest e il Festival degli artisti di strada la decisione è legata, oltre che all’aspetto finanziario, anche al fatto che in quel periodo c’erano già tante iniziative che avrebbero rischiato di offuscare i due eventi. Si potrà pensare, comunque, di rivedere il tutto magari andando ad inserire gli eventi a fine settembre".

Dal 14 al 15 di luglio torna quindi “Aosta Blues & Soul Festival” che quest’anno si sposta però nella suggestiva cornice del Teatro Romano. La spesa a carico dell’Amministrazione è di 30mila euro, altri 23mila euro sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale.
Rimane ancora da definire il calendario di Aosta Classica per cui comunque la Giunta ha stanziato 5mila euro.
L’8 agosto si terrà invece la prima serata rossonera che avrebbe dovuto andare in scena in concomitanza con il quinto trofeo città di Aosta, in corso di svolgimento. L’appuntamento organizzato in collaborazione con l’Ascom Confcommercio si terrà a corollario della 47esima Foire d’Eté. La seconda serata è invece in programma il 28 di agosto nell’ambito della tre giorni di commercianti in festa, altro appuntamento dell’associazione dei commercianti valdostani.  Sempre ad agosto il Comune ha scelto di finanziare il Festival internazionale di concerti d’organo e la Festa di via Conte Crotti, entrambi con un investimento di 1500 euro.

Il panorama di iniziative estive si completa con la prima edizione del “Ferragosto in piazza”, dal 14 al 16 di agosto, la gara di cocktail, shaker di vino del 18 agosto, Giocaosta dal 21 al 23 agosto, le Uispiadi il 6 settembre all’area verde A. Henry, la gara di triathlon 5° Memorial Stefano Soffiati del 20 settembre e la giornata europea in città senza la mia auto del 27 di settembre. "Ferragosto in festa è ancora da definire – sottolinea ancora il vice sindaco – l’idea nasce dal fatto che si viene a liberare uno dei padiglioni delle manifestazioni dell’artigianato estive. Abbiamo contattato l’Adava, Aosta 2.0 e altre associazioni chiedendo loro se erano interessati ad occupare gli spazi e ora aspettiamo una risposta".

Approvato il calendario di manifestazioni estive la Giunta dovrà ora mettere testa su quelle dei prossimi mesi, fra cui si contano il Memorial Fosson e il Trofeo 7 Torri.  Ma prima bisognerà capire la situazione dei conti. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte