Appuntamento col fantasma: visite al castello di St-Marcel

Oggi ultime visite al cantiere di scavo e restauro del maniero. La prenotazione è obbligatoria. Il castello conserva intatta la sua aura misteriosa, numerosi visitatori in passato hanno riferito di avere udito e visto fenomeni inspiegabili.
Il castello di Saint-Marcel
Cultura

Non è certo il più noto dei castelli valdostani, ma se si stabilisse un’ideale classifica dei castelli infestati da fantasmi e affini il castello di Saint Marcel si troverebbe in pole position, o poco sotto. Per sapere perché basta andarci: proprio oggi cade il terzo e ultimo lunedì di visite guidate al cantiere di scavo e restauro, perciò chi fosse interessato può prenotarsi telefonando allo 0165 768801 e presentandosi entro le ore 16,00.
Il castello rievoca facilmente atmosfere stregate e misteriose, al punto che pare che i visitatori, a più riprese, abbiano segnalato strani fenomeni, rumori, urla, pietre che rotolano, brusii di voci. Un repertorio di stranezze che forse è all’origine della leggenda del fantasma dell’armigero in abiti del seicento, che a detta di alcuni testimoni si aggira per le stanze con una spada sguainata. Altri riferirebbero di avere visto candelabri e luci che si muovono. Scettici e cacciatori di fantasmi sono comunque i benvenuti.
Il maniero, esemplare di castello monoblocco, strettamente legato all’epopea della famiglia Challant, è in fase di messa in sicurezza, recupero e studio: è prevista anche una campagna archeologica al suo interno.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte