Per la fine del 2015 aprirà al pubblico il primo lotto dell’area megalitica di Saint-Martin de Corléans. La conferma è arrivata oggi dall’Assessore regionale alla Cultura, Joel Farcoz che ha ricordato come “allo stato attuale non sia possibile per mancanza di fondi ipotizzare l’apertura completa”. Ad interrogare l’Assessore sul sito è stato Alberto Bertin di Alpe che ha definito l’opera “la Salerno- Reggio Calabria” valdostana.
L’Assessore ha inoltre spiegato come gli uffici abbiamo portato a termine le procedure di gara relative all’allestimento museale del primo lotto aggiudicando provvisoriamente i lavori. “Secondo lo studio di fattibilità commissionato si possono ipotizzare 50mila visitatori l’anno per il primo periodo e 80mila a regime” ha detto poi Farcoz.
Nella replica Bertin è tornato ad attaccare l’opera: “Sono ormai 45 anni dal ritrovamento di questo sito archeologico che non sfruttiamo il suo potenziale turistico perché abbiamo preferito dedicarci alla realizzazione di una grande opera, sovradimensionata, come molte opere realizzate in questa regione. Un’opera che alla fine costerà 40 milioni di euro”.