Astronomia, Marta Burgay racconta ad Aosta la scoperta della pulsar doppia

L'astronoma valdostana Marta Burgay sarà presente sabato 18 gennaio, alle 17.30, alla biblioteca regionale di Aosta. L'incontro pubblico è organizzato dallo Zonta Club Valle d’Aosta con il patrocinio dell’Assessorato regionale alla Cultura.
Marta Burgay
Cultura

Dopo la partecipazione a "Che Tempo che fa?", la trasmissione di Rai3 condotta da Fabio Fazio,  l’astronoma valdostana Marta Burgay tornerà a parlare della pulsar doppia che ha scoperto in una conferenza in programma sabato 18 gennaio, alle 17.30, alla biblioteca regionale di Aosta. L’incontro pubblico è organizzato dallo Zonta Club Valle d’Aosta con il patrocinio dell’Assessorato regionale alla Cultura e in collaborazione della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico regionale e il Planetario di Lignan. La conferenza sarà introdotta dal direttore della Fondazione C. Fillietroz, Enzo Bertolini, e moderata da Silvana De Riccardis, presidente dello Zonta Club Valle d’Aosta. L’incontro rientra nel programma dello Zonta International per ricordare la socia Amelia Earhart, famosa aviatrice, nota per essere stata la prima donna a trasvolare l’Oceano Atlantico in solitaria e scomparsa durante il tentativo di giro del mondo in volo.

Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, Marta Burgay è stata tra gli scopritori della prima pulsar doppia mai osservata, una coppia di stelle che orbitano l’una intorno all’altra e che producono impulsi radio osservabili dalla Terra. L’osservazione di un oggetto di questo tipo rappresenta una pietra miliare, poiché è uno dei migliori laboratori nell’Universo dove poter studiare gli effetti della Teoria della Relatività Generale di Einstein.

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte