Sono Davide Coppes e Maurice Pepellin, studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Bérard di Aosta, i primi classificati dell’11a edizione del concorso di scrittura creativa “La scienza narrata” promosso da Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico.
Il riconoscimento ai due ragazzi valdostani è arrivato grazie a “Weltbilden – Visioni del mondo”, racconto che descrive la realtà da più punti di vista e nel quale si incrociano la scienza e la narrazione di protagonisti che, dai nomi, evocano grandi personaggi della cultura come lo scrittore Marcel il fisico Albert, il botanico Carl e la biologa Rachel.
“Capire le ragioni di ciò che accade – spiegano gli organizzatori del bando di concorso – non può che accrescere il nostro stupore e la nostra voglia di conoscere e di ammirare. Scienza e letteratura sono soltanto due sfaccettature di una stessa curiosità sul mondo, soddisfatta attraverso due percorsi diversi. L'una analizza i fenomeni e ne cerca le cause; l'altra li evoca, creando immagini sublimi”.
Coppes e Pepellin hanno spiccato tra gli oltre 200 elaborati che partecipavano al concorso, provenienti da 30 scuol di tutta Italia e saranno invitati a Roma il 13 luglio, a Villa Miani, alla cerimonia finale del 15° Premio Letterario Merck durante la quale saranno premiati assieme a varie eccellenze del mondo scientifico, letterario e culturale.