Canto corale: è affidata ai più piccoli l’apertura dell’Assemblée

All'appuntamento, dal 20 al 26 maggio, saranno presenti 54 cori di cui 8 formati da giovani cantori. Festa finale sabato 26 maggio al Teatro romano di Aosta con la premiazione dei tre migliori cori che avranno accesso alla Saison culturelle.
Cultura

Saranno quest’anno otto i cori giovanili a prendere parte alla 62esima edizione dell’Assemblée régionale du Chant Choral. "Una realtà che ci fa ben sperare per il futuro" ha spiegato il Presidente della Giuria, Lino Blanchod. A loro è affidata l’apertura quest’anno della manifestazione in programma dal 20 al 26 maggio nelle tre sedi dell’auditorium di Aymavilles, della Chiesa di Sant’Orso di Aosta e del teatro romano di Aosta.

La manifestazione, presentata oggi, ha l’obiettivo, ha spiegato l’Assessore regionale alla Cultura, Laurent Viérin "di valorizzare la tradizione del canto e della cultura musicale popolare". Domenica 20 maggio dalle 14.30 l’auditorium di Aymavilles ospiterà quindi i cori dei più piccoli. Sul palco saliranno anche i cori di alcune istituzioni scolastiche valdostane come quello della scuola media Don Bosco di Aosta, della scuola media C. Viola di Pont-Saint-Martin, della scuola E. Martinet di Aosta, e dalla Maria Ida Viglino. Accanto ai cori "Les Enfants du Grand-Paradis", "Le petit choeur de Cogne" e la "Chorale Petit Neuvents" si esibirà anche il "Coro laboratorio" dell’Istituto musicale di Aosta. Dalle 21 di domenica e per cinque giorni la scena sarà tutta per i cori dei "più grandi". 

Da venerdì 25 maggio la manifestazione si sposterà ad Aosta. Dalle 21 nella chiesa di Sant’Orso si esibiranno gli ultimi 4 dei 54 cori presenti all’Assemblée. Il giorno successivo grande festa finale. Come già nella passata edizione, dalle 14.30 le strade della città saranno invase dalle note dei gruppi partecipanti a questa edizione, che sfileranno verso il Teatro romano dove è prevista l’esibizione dei cori e dei gruppi folkloristici. Anche quest’anno alle tre migliori realtà, scelte dalla Giuria presieduta da Lino Blanchod, sarà offerta la possibilità di rientrare nel cartellone della Saison culturelle.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte