Torna l’appuntamento con CenTrad été, il progetto rivolto a tutti i musicisti, o aspiranti tali, che vogliano esplorare la varietà dei linguaggi musicali del mondo europeo e mediterraneo, con uno strumento o con la propria voce. Il tema dell’estate sarà la cultura ebraica dell’Est Europa, affrontato attraverso un approfondimento musicale portato avanti con ascolti, video, letture e teatralità, analizzati con la competenza di animatori, docenti di strumento ed esperti dello stile e della cultura, tra i quali l’etnomusicologo Claudio Dina e il musicista israeliano Eyal Lerner.
Il primo turno è previsto nel periodo tra il 26 giugno e il 2 luglio, è indirizzato ai “principianti”, cioè i bambini dagli 8 agli 11 anni, e si terrà a Rhêmes-Saint-Georges, presso il dortoir “La maison du guide”, il ristorante “Le Solitaire” e presso le scuole elementari locali. È previsto uno spettacolo conclusivo sabato 2 luglio a Rhêmes-Saint-Georges alle ore 16.30, presso la sala polifunzionale della “Maison Pellissier”.
Il secondo turno, riservato a utenti “intermedi”, vale a dire ragazzi dai 12 anni in su, si svolgerà invece dal 3 al 9 luglio a Valgrisenche , presso il dortoir “Le Vieux Quartier”. Due concerti chiuderanno la settimana: il primo si terrà “in trasferta”, venerdì 8 luglio a Rhêmes-Saint-Georges, presso la “Maison Pellissier” alle ore 21, mentre il secondo andrà in scena sabato 9 luglio a Valgrisenche, alle ore 16.30, presso il salone polivalente de “Le Vieux Quartier.”
Infine, il terzo turno, pensato per ragazzi e adulti, è previsto a Saint-Nicolas nella settimana tra il 10 e il 17 luglio, presso l’Albergo “Saint-Nicolas”. Gli eventi proposti saranno un primo concerto, il 15 luglio all’Auditorium di Quart, alle ore 21, uno spettacolo d’animazione musicale il 16 luglio, a partire dalle ore 18, nel Borgo di Leverogne (Arvier), in collaborazione con la Proloco di Arvier e la Biblioteca, e un concerto conclusivo il 17 luglio a Saint-Nicolas, nella piazzetta vicino all’hotel, alle ore 16,30.
Il costo di partecipazione, compresa l’iscrizione, la pensione completa e la tessera associativa, si aggira tra i 350 e i 400 euro complessivi secondo il corso scelto. La Comunità Montana Grand Paradis prevede per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado residenti nel suo territorio un contributo fisso pari al 10%, 15% e 20% del costo, in base al costo dell’attività, indipendentemente dalla presentazione della documentazione relativa all’IRSEE, e un ulteriore contributo variabile calcolato in base al valore dell’IRSEE. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.centrad.it