‘Certamen-Agon Amarcord’ un concorso di traduzione per gli amanti delle lingue classiche

L'iniziativa del Liceo Classico XXVI Febbraio di Aosta in occasione della "Settimana della Cultura classica', in programma dal 21 al 28 gennaio invita a tradurre dal latino o dal greco 'con spirito goliardico" e senza timore del "voto"
Cultura

Se siete degli amanti delle lingue classiche, greco e latino, se non siete specialisti e studenti, se avete voglia di mettervi alla prova con i ricordi scolastici, il Liceo classico XXVI Febbraio di Aosta organizza “Certamen-Agon – Amarcord”, un concorso di traduzione dal latino o dal greco (a scelta del partecipante) “con spirito goliardico, senza la preoccupazione del famigerato voto, ma con la possibilità di portare a casa dei libri in premio, oltre alla fama di 'latinista' o 'grecista".
L'iniziativa è organizzata nell'ambito della "<b>Settimana della Cultura classica”, in programma dal 21 al 28 gennaio 2008.

Può iscriversi al concorso di latino e greco chi ha terminato gli studi superiori da almeno cinque anni, non è iscritto al corso di laurea in Lettere e non è insegnante di materie classiche; è richiesta una quota di iscrizione di 10 euro, da versarsi sul ccp n. 23633100, intestato a Istituzione scolastica di Istruzione (Isi) classica e artistica; le prove (di latino e greco) si svolgeranno contemporaneamente nel pomeriggio di sabato 26 gennaio 2008, presso la sede del Liceo classico, in via dei Cappuccini. Le prove avranno inizio alle ore 14,30. I partecipanti disporranno di 4 ore per tradurre un brano di un autore classico greco o latino in lingua italiana o francese. La traduzione potrà essere accompagnata, a discrezione del concorrente, da un breve commento; la scuola metterà a disposizione i vocabolari. La commissione giudicatrice, costituita dagli insegnanti di latino e greco del Liceo classico e presieduta da un docente esterno alla scuola, assegnerà i premi ai primi tre classificati nelle due categorie (latino e greco). A tutti i concorrenti sarà comunque assegnato un premio di partecipazione.
La cerimonia di partecipazione avrà luogo venerdì 8 febbraio alle 18 presso la sede del Liceo.
Ulteriori informazioni: 0165 258118 (prof.ssa Fracchia).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte