Champorock 2008: protagoniste le band valdostane

L'evento proporrà musica, mostre, proiezioni e dibattiti. Nel ricco ventaglio di appuntamenti anche il confronto e l'esibizione di musicisti protagonisti degli anni '80: uno spaccato delle loro esperienze, delle soddisfazioni e dei problemi affrontati.
Gli Skiantos
Cultura
La Casa per ferie Rosier a Champorcher è in pieno fermento per ospitare il 2° raduno dei gruppi musicali giovanili valdostani, organizzato dalla Cooperativa sociale Ombre con l’Acca. I cancelli si apriranno giovedì 21 agosto 2008 e “ChampoRock” promette di essere in questa nuova edizione ricca di appuntamenti e proposte: musica, mostre, proiezioni e dibattiti ma non solo. Si inizia con l’accoglienza e la socializzazione dei giovani musicisti che animeranno, in maniera continuativa, i giorni del raduno, con esibizioni, performances e jam sessions. Le mattinate del venerdì, del sabato e della domenica saranno occupate dagli stages di chitarra, batteria e basso, rivolti ai 45 ragazzi che compongono la decina di bands che partecipano al raduno. Gli stages, realizzati grazie ai ragazzi di Champorcher e di Pontboset, saranno condotti rispettivamente da Massimo Colosimo Laurent Domaine, Daniele Iacomini.

Il pomeriggio e la serata di venerdì 22 agosto sono riservati, invece, al lavoro di ricerca e di confronto “20 di rock in Valle” realizzato dal gruppo informale di giovani “Power Chicken”. Un viaggio tra i gruppi che hanno calcato la scena locale dalla seconda metà degli anni ’80 al 2000 circa sarà al centro della mostra appositamente creata e grazie al video ricerca, realizzato censendo e intervistando i rappresentanti di oltre 30 delle bands di un tempo, che offrono uno spaccato delle loro esperienze, delle soddisfazioni e dei problemi affrontati nei diversi periodi dai gruppi musicali giovanili. A seguire, dopo la visione del video, prevista per le ore 17, i presenti daranno vita ad un dibattito/confronto tra i musicisti di allora e di oggi.

Sul palco, la sera, gli Avatara, gli Spike, i Sad, gli 86D e Stefano Frison, gruppi degli anni scorsi che tornano a esibirsi appositamente per l’occasione. Un revival destinato a produrre stimoli e ad alimentare il confronto e divertimento. Il sabato, invece, il palco sarà occupato dal concerto degli SKIANTOS. Il gruppo, nato nelle cantine e nei circoli giovanili di Bologna nel 1977, è una cult-band, un gruppo rock dallo stile molto personale, apprezzato da una schiera di ammiratori irriducibili, “zoccolo duro” di seguaci del demenziale.

Champorock 2008 – spiegano gli organizzatori –  come la precedente edizione, vuole offrire una occasione di incontro, conoscenza e divertimento ai giovani che, in Valle, suonano nelle cantine e nei garage. Ha anche l’intento di far conoscere il territorio di Champorcher e le bellezze naturali del territorio. In questa ottica, i ragazzi di Champorcher e Pontboset stanno ultimando un cd promozionale, che sarà proiettato nei giorni del raduno e che mostrerà la faccia “giovane” della loro Vallata”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte