Château Vallaise, oltre 5mila visitatori per il cantiere-evento

Una media giornaliera di circa 600 visitatori con un picco, domenica 25 agosto, di 1000 presenze. Questi i numeri degli otto giorni di apertura straordinaria dalle 10 alle 18, con tanto visite guidate gratuite, del “castello inferiore di Arnad”.
Château Vallaise Arnad
Cultura

Château Vallaise, il “cantiere-evento” è un successo. Sono stati infatti oltre 5mila i visitatori – sia valdostani, sia turisti – che hanno visitato il “castello inferiore di Arnad” per la rassegna culturale “a porte aperte” organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo assieme al Comune di Arnad dal 15 al 18 agosto e dal 22 al 25 agosto.

Durante gli otto giorni di apertura straordinaria dalle 10 alle 18, grazie alle visite guidate gratuite, è stato possibile percorrere alcune delle sale della raffinata dimora signorile, ammirare i ricchi cicli pittorici barocchi che ne rivestono le pareti e conoscere la storia della famiglia nobiliare che vi abitò per ben sei secoli.

“Esprimiamo grande soddisfazione per i risultati ottenuti – sottolinea l’Assessore Laurent Viérin – che testimoniano come sia importante promuovere il nostro patrimonio culturale attraverso manifestazioni o eventi in grado di dare ampia visibilità al bene monumentale. La ‘Restituton’ di Château Vallaise è un percorso che non ha interessato solo l’acquisizione e la tutela, ma anche la sua conservazione e con la logica dei cantieri-evento permettiamo così alla comunità e ai turisti di beneficiare di tale opportunità. Averlo poi abbinato alla Festa del Lardo di Arnad è stato sicuramente un fattore trainante che ha permesso tali numerose presenze”.

Numeri importanti, dal momento che le visite hanno fatto registrare una media giornaliera di circa 600 visitatori con un picco, registrato domenica 25 agosto, di 1000 presenze.

Château Vallaise
Château Vallaise

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte