Claude e Alexandre Brasseur protagonisti di una commedia vera, umana e tenera

Mercoledì 25 febbraio alle ore 21 al Giacosa di Aosta, nell’ambito della Saison culturelle, va in scena “Mon père avait raison”, commedia di Sacha Guitry. Sul palco un’incona del cinema francese, Claude Brasseur, a fianco del figlio Alexandre.
Cultura
Una commedia morale dove con serietà, leggerezza e sincerità, un uomo attraverso il suo sguardo sulla vita esprime le proprie verità sul mondo al figlio.
In “Mon père avait raison”, commedia in tre atti di Sacha Guitry, scritta agli inizi del ‘900 e adattata per lo schermo nel 1936, lo sguardo attento sulla famiglia, si declina su tre temi centrali quali amore, educazione. Questo trittico è al centro della pièce che arriva sul palco del Teatro Giacosa di Aosta e che vede protagonisti Claude Brasseur, vera icona del cinema francese, insieme al figlio Alexandre. E’ l’interpretazione di padre e figlio a rendere ancor più vera, umana e tenera quest’opera di Sacha Guitry, ormai nota al pubblico francese e non solo.
Adolphe, uomo misogino, trasmette a Charles, il figlio, i segreti della felicità, così come Charles farà con il proprio figlio. Un passaggio di consegne divertente che allo stesso tempo affronta temi molto profondi. A mettere insieme Claude e Alexandre in questo progetto di successo è stato il regista Bernard Murat.

Claude Brasseur debutta nel teatro nel 1954 con la Juda de Marcel Pagnol. Durante la sua carrieta teatrale ha lavorato al fianco di una generazione di cineasti talentuosi: Jean-Luc Godard, Costa-Gavras e ancora François Truffaut. La sua consacrazione al cinema arriva con il film “Un éléphant, ça trompe énormément (1976)”  che gli valse il “César” come Migliore secondo ruolo, e “Nous irons tous au paradis (1977)”. La sua popolarità continua a crescere e si conferma con il tempo e con altri importanti riconoscimenti. Attore polivalente con una preferenza di ruoli da anti-eroe popolare, Claude Brasseur è un’icona del cinema francese.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte