Con cinque mostre si anima la stagione espositiva della Valle

Tra le iniziative di punta la mostra antologica dedicata a Mimmo Paladino, ospitato al Centro Saint-Benin, e la mostra dedicata alla collezione d'arte Cravetto che è una collezione pittorica monotematica dedicata alla raffigurazione del Monte Cervino”.
La conferenza stampa di presentazione
Cultura

Sono cinque le mostre che animeranno la stagione culturale invernale. Tra pittura e scultura, opere grafiche e fotografia, passato e presente, la proposta espositiva invernale intende invitare i visitatori a scoprire un'offerta culturale completa che intende coinvolgere residenti e turisti che frequentano la Valle d'Aosta. Il programma espositivo ideato e realizzato dall'Assessorato Istruzione e Cultura, conferma una linea intrapresa negli ultimi anni e riaffermata nella stagione estiva appenda trascorsa. "La nostra filosofia – ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Laurent Viérin – è quella dell'unione dell'elemento locale con l'elemento universale, cioè la promozione di tutto il patrimonio storico storico artistico della Valle d'Aosta anche attraverso i suoi artisti locali unito a temi di envergure più nazionali internazionali".

Sono già aperte al pubblico le mostre "Memorie sottotraccia" al Museo archeologico regionale fino al 21 marzo 2010, "La machine du temps. Vallée d'Aoste" presso la saletta espositiva di Finaosta fino al 10 gennaio del prossimo anno e "In my secret life. Voci su tela dal mondo della musica e dello spettacolo" al Forte di Bard fino al 22 novembre 2009. Il 6 novembre, invece, verrà inaugurata la mostra "Fernando Bibollet. Sur les sentier du Val d'Aoste" nelle sale dell'Hôtel des Etats, mentre apre i battenti il 12 novembre la personale dell'artista valdostano Luciano Regazzoni nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta.

Ma sono due le mostre su cui l'amministrazione regionale ha puntato in modo particolare. "Le due mostre di punta – dichiara Daria Jorioz, Capo del servizio attività espositive – sono la mostra antologica dedicata a Mimmo Paladino, artista di rilievo internazionale che sarà ospitato al Centro Saint-Benin di Aosta, e la mostra dedicata alla collezione d'arte Cravetto che è una collezione pittorica monotematica dedicata alla raffigurazione del Monte Cervino". L'indirizzo che la Regione Valle d'Aosta intende seguire, dunque, è di offrire ai visitatori un pacchetto culturale coordinata con la proposta turisticas e in cui le differenti sedi di allestimento presenti nel capoluogo regionale si specializzino nella tipologia di esposizione. Anche per questa stagione invernale, infine, è stata proposta una brochure informativa sul programma delle mostre realizzata in italiano, francese e inglese per offrire a turisti e residenti le informazioni tecniche e i contenuti principali sulle esposizioni in calendario.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte