Si comincia domani, martedì 24 agosto, con una Hip-hop Soirée alle 20 nel cortile della Cittadella, che vedrà esibirsi il duo valdostano “Altroquando“ formato da Andrea “Sago” Di Renzo e da Giuseppe “DJ Sambo3000” Maccario. Ma non è tutto, ci sarà anche uno scratch corner dedicato alla manipolazione del suono su vinili e con mixer. Parteciperà al concerto anche Norman Ego un giovane rapper valdostano che presenterà alcuni dei suoi pezzi più recenti. La serata si chiude con un momento di freestyle con microfono aperto.
Per la serata dedicata al cinema, mercoledì 25 agosto alle 20.30, ci sarà la proiezione del film teatrale realizzato dai ragazzi della sezione di Aosta dell’associazione Libera – nomi e numeri contro le mafie. Il film, dal titolo “L’Umana Commedia” racconta una moderna versione del viaggio dantesco attraverso l’Inferno delle mafie per poi arrivare fino al Paradiso dei giusti che le combattono. Hanno collaborato al progetto Antonella Corti e Andrea Polesel, gestendo la regia, e Sara Ubbiali per le coreografie.
La serata Anita Live di questa settimana, che si terrà giovedì (26 agosto) sera alle 20.30 è dedicata al rap valdostano con l’esibizione dei due rapper aostani Sago e Fungo e il rapper in patouà Fabien dei Digourdì. Venerdì 27 agosto, invece, la Cittadella ha organizzato due performance, alle 19 e alle 21 nell’ambito del progetto Physis, dell’associazione culturale ColLabForArt. L’iniziativa punta a valorizzare i luoghi della natura valdostana arricchendoli con opere d’arte e performance. L’esibizione prevede spettacoli di luce che accompagnano, insieme alla musica, il movimento dei ballerini.
Infine, sabato sera ci sarà l’esibizione degli “Hotel Habana”, un gruppo di musicisiti appassionati di musica e cultura cubana. La formazione è nata grazie agli scambi della SFOM ed è composta da Manuela Cheillon, Paola Corti (voci) Beppe Vona, (chitarra e voce), Christian Curcio (très), Luca Dal Col (basso elettrico), Philippe Brunier (tromba) e Martina Brazzale, Gabriele Peretti, Andrea Severino (percussioni).