Ci sono anche due valdostani fra i giovani artisti le cui foto sono state selezionate nell’ambito del contest “CULT21: Fotografare il mondo oggi – The Families of Man”. L’iniziativa, rivolta agli artisti residenti in Italia dai 18 ai 35 anni, è stata organizzata nell’ambito della mostra The Families of Man realizzata nel 2021 al Museo archeologico regionale di Aosta.
Le immagini selezionate e che ora saranno premiate in un evento pubblico e presentate in una mostra sono: I am a billboard di Alessandro Sillavi (Milano); Godot di Gabriele Gentile (Parma); Lunapark Mortale di Marco Steiner (Milano); Je suis qui di Giorgio Prodoti (Quart – Aosta) e Dreaming over – three months in quarantine di Chiara Berard (Aosta).
Il contest richiedeva di inviare un’immagine inedita con temi di forte attualità, connessi alle sezioni dell’esposizione The Families of Man, quali “La fine della modernità: la globalizzazione e il ripensamento dell’identità”, “Il mondo connesso: dalla virtualità alla sostenibilità” e “La pandemia: la resilienza e la ripartenza”.
La Giuria che ha esaminato i lavori pervenuti era composta da: Andrea Alborno, fotografo, Angela Madesani, docente e storica dell’arte, curatrice indipendente e Luciano Seghesio, designer e gallerista.