Con l’obiettivo di “promuovere l’erogazione di servizi culturali e formativi ai cori associati, costruire una rete tra cori, dove ciascun coro possa sentirsi parte integrante di una coralità condivisa e che allo stesso tempo rispetti la particolarità di ognuno” nasce in Valle d’Aosta una nuova associazione: Chorus Inside Valle d’Aosta. A guidarla è la presidente Chiara Machet, con vice Raffaele Moreschini, segretario Katya Sartor, tesoriere Giovanna Frison e consiglieri Alex Danna e Roberto Dondeynaz.
“Questa associazione nasce dopo che alcuni cori valdostani, alla ricerca di una federazione che si occupasse di coralità mettendo i cori al centro, vengono a contatto con Chorus Inside International e iniziano a collaborare in maniera proficua, nonostante il momento molto difficile dovuto all’emergenza sanitaria. – spiega una nota – Grazie alla grande disponibilità di Davide Recchia, presidente di Chorus Inside International, i cori hanno potuto ricevere assistenza su vari adempimenti legati agli aggiornamenti sulle leggi del Terzo Settore e hanno potuto accedere ad alcuni fondi messi a disposizione per l’organizzazione di eventi”.
L’Associazione spiega di voler mettere in atto “attività di sostegno anche pratico nella gestione del coro, mettendo a disposizione dei cori associati fin da subito servizi e convenzioni (parliamo ad esempio di accesso ai fondi Fus e di emergenza covid o adempimenti legati alla normativa Ets) che spesso i cori, essendo gestiti da volontari e non da persone professioniste del settore, non conoscono o hanno difficoltà a seguire”. La volontà è inoltre quella di “organizzare eventi corali (rassegne, concerti e festival) in collaborazione con Chorus Inside International e con le realtà corali associate e presenti sul territorio regionale”.
Associandosi a Chorus Inside Vda si entrerà a far parte della Chorus Inside International, “una associazione che raggruppa cori iscritti da tutto il mondo, che organizza festival e concorsi internazionali, corsi di formazione per coristi e direttori e mette a disposizione dei propri soci servizi di tutela legale, di amministrazione di coro, di realizzazione di progetti e bandi, una convenzione con la Siae e una convenzione assicurativa specifica per i cori”.
Per informazioni: chorusinsidevda@gmail.com
0 risposte
Per quello c’era già ARCOVA che faceva un ottimo lavoro. Non capisco il motivo per affidarsi ad un’Associazione privata (Chorus Inside) il cui unico scopo è far soldi!