Cristian Cecchi di Chatillon e Aline Nicoletta di Nus vincono il concorso della Cva

I due ragazzi cosi come le classi vincitrici sono stati premiati lunedì scorso nella centrale idroelettrica di Maën, da Riccardo Trisoldi, Presidente di CVA e da Laurent Viérin, Assessore all’Istruzione.
Cultura

Cristian Cecchi della Classe 4B della Scuola Primaria di Châtillon Capoluogo e Aline Nicoletta della Classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado di Nus sono i vincitori dell’edizione 2010/2011 del concorso Cva scuole “Disegna l’energia pura e vai in rete”.

I due ragazzi cosi come le classi vincitrici sono stati premiati lunedì scorso nella centrale idroelettrica di Maën, da Riccardo Trisoldi, Presidente di CVA e da Laurent Viérin, Assessore all’Istruzione.

All’iniziativa hanno partecipato quest’anno 48 classi con ben 692 disegni pervenuti. La giuria ha quindi selezionato i dieci disegni finalisti, che si sono aggiunti ai dieci che hanno ricevuto il maggior numero di voti attraverso il sito web www.cvascuole.it, raggiungendo quindi il numero totale di venti disegni finalisti. Tra questi sono stati selezionati i due elaborati vincenti, uno per la scuola primaria e uno per la secondaria.

 

 

 

Con l’occasione è stata anche lanciata la quinta edizione di “Disegna l’energia pura e vai in Rete”, che avrà come tema: “Più idroelettrico, meno CO2”. A tal proposito il Presidente CVA ha detto: “La possibilità di produrre energia rispettando l’ambiente e il territorio è un valore fondamentale per CVA. Nonostante gli investimenti e i progetti che stiamo valutando nel fotovoltaico e in campo eolico, l’idroelettrico rimane il core business dell’azienda.”

 

Va ricordato che l’iniziativa non si limita a premiare i due studenti più meritevoli, ma anche le relative scuole, che hanno ricevuto una macchina fotografica digitale Reflex ciascuna e le classi, di cui gli studenti fanno parte, che potranno effettuare una visita presso uno degli impianti idroelettrici di CVA, a titolo completamente gratuito. L’Assessore Viérin ha sottolineato “Queste collaborazioni creano importanti collegamenti tra le realtà aziendali della nostra regione e la scuola permettendo ai ragazzi di comprendere meglio il valore dell’energia e affermano, inoltre, il ruolo della scuola valdostana che, oltre a formare didatticamente, è impegnata a fare percepire e educare a temi di attualità legati alle sfide quotidiane e a far conoscere le diverse realtà del nostro territorio”.

 

L’appuntamento per tutti gli studenti è stato rinnovato al prossimo anno nelle scuole e sul sito www.cvascuole.it, per vedere i disegni premiati. Nel corso della premiazione, un ringraziamento particolare è stato indirizzato agli insegnanti che, con la loro disponibilità e il loro interesse, sono riusciti a coinvolgere abilmente i ragazzi, guidandoli nella realizzazione dei disegni.

 

Presso la centrale idroelettrica di Maën, è stata allestita la mostra dei disegni che hanno partecipato al concorso, aperta da lunedì 19 aprile a venerdì 20 maggio, dalle 14,30 alle 17,30, dal lunedì al sabato, esclusa la domenica.

Su prenotazione, le scuole valdostane potranno richiedere di effettuare la visita anche il martedì mattina.

 

Cristian Cecchi – vincitore scuola primaria

 

 

 

 

Aline Nicoletta – vincitore scuola secondaria di primo grado

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte