I dipinti su legno di Cristina Cancellara e le sculture in bronzo di Vito Mele sono le opere al centro dell’esposizione allestita nello spazio espositivo delle Scuderie del Forte di Bard fino al prossimo 23 agosto. Bronzo, ferro, legno e porcellana sono i materiali che danno forma alle opere proposte in questa doppia mostra che presenta due personalità artistiche diverse e che vuole valorizzare l’opera di artisti, emergenti e non.
I dipinti su porcellana e legno della poliedrica artista valdostana Cristina Cancellera, rielaborano in chiave moderna soggetti tipici della tradizione valdostana. I colori vivaci dei “tatà” e dei galletti trasmettono immediatamente la gioia di vivere tipica dei bambini, mentre quelli più tenui dei soggetti floreali fanno trasparire una sottile malinconia per i tempi andati: colore, emozione e un po’ di magia si alternano in questa esposizione dove la fantasia regna sovrana.
Vito Mele invece pone il visitatore di fronte a veri e propri stati d’animo, speranze, emozioni: un mondo interiore che non é chiuso nel soggettivismo dell’artista, ma che trova corrispondenza in quello universale. I soggetti sono così ridotti alle loro forme semplici, trasmettendo serenità ed armonia, ideali verso i quali l’uomo dovrebbe tendere. Questo è il messaggio che traspare: al singolo individuo non resta dunque che riscoprire le bellezze del mondo che lo circonda.
Le esposizioni, ad ingresso gratuito, saranno visitabili dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 18.