Da Turner a Picasso, fino a Bacon. A Bard i gioielli della Johannesburg Art Gallery

Il Forte di Bard ospiterà, dal 14 febbraio al 2 giugno, la mostra “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Dagli Impressionisti a Picasso” a cura di Simona Bartolena, una selezione di 64 opere provenienti dal principale museo d’arte del continente africano.
Forte di Bard
Cultura

Il Forte di Bard ospiterà, dal 14 febbraio al 2 giugno, la mostra “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Dagli Impressionisti a Picasso” a cura di Simona Bartolena, una selezione di 64 opere dallo straordinario valore artistico, provenienti dalla dal principale museo d’arte del continente africano aperto nel lontano 1910.

La collezione nel suo insieme conta oltre cento opere tra olii, acquerelli e grafiche, che portano la firma di alcuni dei grandi maestri della scena artistica internazionale tra Ottocento e Novecento, da Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Corot a Boudin e Courbet, da Monet a Van Gogh, da Mancini a Signac, da Picasso a Bacon, Liechtenstein e Warhol, fino ai più recenti protagonisti del panorama artistico sudafricano, primo fra tutti William Kentridge.

La mostra

Una serie “inaspettata” di capolavori che permettono di percorrere un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte del XIX e XX secolo, spaziando dall’Europa agli Stati Uniti, fino al Sudafrica.

L’esposizione alla fortezza inizia con un’opera di Antonio Mancini, un ritratto a “Lady Florence Phillips”, fondatrice della Johannesburg Art Gallery e prosegue con le opere dell’Ottocento inglese tra cui i lavori del grande protagonista del romanticismo britannico William Turner, dei Preraffaelliti Dante Gabriel Rossetti e John Everett Millais e di Sir Lawrence Alma-Tadema.

Un nucleo di opere francesi della seconda metà dell’Ottocento sono le protagoniste della sala successiva: in esposizione la veduta delle falesie normanne di Étretat di Gustave Courbet, un piccolo gioiello che ben rappresenta la fase più vicina ai barbizonniers di Camille Corot e opere di François Millet e Henri-Joseph Harpignie.

Il percorso continua con la straordinaria novità del linguaggio impressionista delle opere di Monet, Sisley, Degas e Guillaumin e con alcuni protagonisti della scena postimpressionista, artisti che seppero prendere le distanze dalla lezione di Monet e compagni, suggerendo nuove ipotesi espressive e nuove strade alle generazioni successive. Notevole spazio ha in mostra il pointillisme, lo stile nato dalla radicalizzazione delle teorie impressioniste, grazie alla presenza di due capolavori di Paul Signac, un paesaggio di Lucien Pissarro, figlio dell’impressionista Camille, in bilico tra nuove ricerche e memorie della pittura paterna, e un importante lavoro di Henri Le Sidaner.

Segnano, invece, il passaggio al XX secolo i disegni di due grandi scultori: Auguste Rodin e Aristide Maillol. In mostra, al rigore del ritorno a una figurazione dagli accenti tradizionali di André Derain fanno da contrappunto l’approccio già avanguardista di Ossip Zadkine, in bilico tra sintesi cubista e recupero di una rinnovata solidità classica, e l’inconfondibile eleganza del segno di Amedeo Modigliani.

Quattro grafiche e una significativa “Testa di Arlecchino” a matita e pastello raccontano invece la ricerca di Pablo Picasso.

Il percorso nelle avanguardie prosegue poi con la ricerca sensuale e luminosa di Henri Matisse, presente in mostra con tre notevoli litografie, mentre la collezione storica dedicata al secondo Novecento comprende, oltre che lavori di artisti locali, anche opere di europei e statunitensi tra cui quattro significativi esempi saranno a Bard: un tormentato ritratto maschile di Francis Bacon, un intenso carboncino di Henry Moore, e due capolavori pop di Roy Lichtenstein e Andy Warhol.

L’ultima sezione della mostra è dedicata all’arte africana contemporanea che ricopre un ruolo importante nel percorso espositivo: una vera scoperta, un’occasione per incontrare una realtà pittorica ben poco nota al pubblico europeo.

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