Dal 9 al 14 settembre prossimi ritorna la letteratura alla Tour de l’Archet di Morgex, con il seminario residenziale di alta formazione “Rencontres de l’Archet”, organizzato annualmente dalla Fondazione Sapegno e che giunge quest’anno alla sua trentunesima edizione.
Protagonisti dell’iniziativa saranno una trentina di dottorande/i in discipline umanistiche provenienti dai maggiori atenei italiani, francesi, belgi e svizzeri, che – ospiti della Fondazione per l’intera settimana – avranno la possibilità di dialogare e seguire le lezioni degli specialisti individuati dal Comitato scientifico del Centro studi per raccontare la nascita e l’evoluzione del romanzo di formazione, dall’antichità greca sino alla letteratura italiana.
Il seminario si concluderà, all’auditorium comunale di Morgex, sabato 14 settembre con la Giornata Sapegno 2024, in occasione della quale sarà conferito il premio di Storia letteraria Natalino Spaegno ad Antoine Compagnon dell’Académie française e professore emerito del Collège de France, dov’è stato titolare a lungo della cattedra di Letteratura francese moderna e contemporanea.
Nel corso della mattinata, aperta dai saluti del presidente della Regione Renzo Testolin e dal presidente della Fondazione Bruno Germano, il professor Compagnon terrà una lezione magistrale dal titolo “Mon roman de formation”. Seguiranno due interventi sul medesimo tema dei professori Luca Pietromarchi e Julien Zanetta, nonché la “laudatio” del premiato a cura del professor Piero Boitani, accademico dei Lincei e presidente del comitato scientifico della Fondazione Sapegno.
Come sempre, le lezioni delle “Rencontres de l’Archet” saranno aperte, previa iscrizione, anche a tutte le persone interessate, che potranno seguire l’intero seminario o singole lezioni in presenza o su piattaforma digitale.